Questa quarantena ci ha fatto imparare tanto: abbiamo imparato a fare la pizza, a lavorare da casa, a sopravvivere alla convivenza stretta, ad amare la nostra casa e capire cosa le manca, abbiamo imparato ad apprezzare anche il più piccolo balcone.
Giardini, balconi e terrazzi sono stati importantissimi per dare uno sfogo all’aperto a questa costrizione domestica. Anche l’appartamento più bello ha sentito la necessità di uno spazio all’aperto.
Vista la voglia di vivere fuori dopo tutto questo stare in casa e l’incertezza su come e dove passeremo l’estate, meglio attrezzarsi per poter godere appieno lo stare all’aperto sfruttando tutti gli spazi outdoor.
Come attrezzare anche il più piccolo balcone?
La prima cosa da fare è capire come vogliamo vivere il nostro spazio e le nostre esigenze. Vogliamo ricavare un angolo relax? Vogliamo mangiare fuori? Vogliamo dare sfogo al nostro pollice verde? Vogliamo un po’ di questo e un po’ di quello?
La parola d’ordine per i piccoli spazi è “trasformismo”: devono essere in grado di trasformarsi e cambiare a seconda dell’esigenza. Come fare? Puntare su arredi pieghevoli.
Tavolino e sedie pieghevoli garantiscono un angolino dove poter mangiare, lavorare e rilassarsi all’aperto. In plastica o metallo, sceglieteli colorati per aggiungere una nota di colore al vostro balcone.
Non solo sedie e tavoli per mangiare, esistono anche poltroncine e tavolini pieghevoli che all’occorrenza, con un semplice gesto, possono essere chiuse per lasciare libero lo spazio. Bellissime (e comode) queste intrecciate:
Quello che non può mancare per poter sfruttare al meglio il balcone: ombra e comfort.
Queste due cose non possono proprio mancare!
L’ombra vi permetterà di sfruttare lo spazio esterno in qualsiasi ora della giornata indipendentemente dall’esposizione del vostro balcone.
Esistono diverse opzioni per ombreggiare gli spazi all’aperto: ombrelloni, tende, pergole, vele…
Parlando di piccoli balconi: sapete che esistono ombrelloni “a metà”? Sì perché l’ombrellone ha un suo ingombro, quando lo scegliete non trascurate di valutare le possibilità di orientarlo e di addossarlo a parete. Gli ombrelloni “a metà” permettono proprio questo: addossati a parete, danno la possibilità di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione.
Comfort: la comodità non può mancare, anche negli spazi più piccoli. Via libera a cuscini e tappeti.
Oggi cuscini e tappeti da esterno garantiscono funzionalità ed estetica: non dovrete preoccuparvi di ritirarli se piove e di proteggerli dai raggi UV.
Ricordatevi che un tappeto può fare tanto: può nascondere un brutto pavimento e bastano due cuscini per inventare una comoda seduta o sdraiarsi e godersi l’aria aperta.
Non dimenticate i cuscini per le sedie! Aggiungeranno una nota di comfort che apprezzerete!
Luci da esterno per creare atmosfera
Luci: le luci sono fondamentali per creare la giusta atmosfera. Scegliete lampade da esterno per garantire la corretta illuminazione e poter sfruttare anche nelle sere d’estate il vostro spazio all’aperto.
Non avete una presa elettrica sul balcone? Nessun problema, potete scegliere lampade led a batteria o a carica solare.
Le ghirlande di luci non possono mancare: attaccate alla struttura dell’ombrellone, alla balaustra, messe in un vaso di vetro, in una lanterna o su una pianta, aggiungono sempre un tocco d’allegria!
Le piante: come disporle su un piccolo balcone
Sembrerà strano ma vi consiglio di lasciare per ultima la scelta delle piante. Scelti gli arredi, avrete più chiaro quanto spazio resta.
Sui piccoli balconi puntate su vasi sospesi: fioriere da agganciare alla balaustra o vasi da appendere. Questo vi permetterà di aggiungere delle piante senza sacrificare spazio calpestabile.
Ricordatevi che le piante sono ottime alleate anche per schermare il vostro spazio all’aperto e creare un po’ di privacy: sceglietele ricadenti per celare la balaustra e nascondervi da occhi indiscreti.
Avete disposto gli arredi, appeso i vasi. Ora sarà facilissimo individuare eventuali “buchi” dove andare a posizionare vasi a terra. Scegliete vasi o coprivasi in armonia con gli arredi, aggiungeranno un tocco di colore.
Estate sul balcone: un po’ di divertimento per piccoli (e grandi) in “piscina”
Una piccola piscina gonfiabile sarà un grande divertimento per i bambini ma non solo, in un’estate piena di incertezze, una piccola piscinetta potrà rinfrescare anche i grandi!
Cosa non può proprio mancare in piscina? Gonfiabili coloratissimi e divertenti!
Ora siete pronti per una festa in piscina… in miniatura!
Post in collaborazione con Viridea. Seguimi in diretta sul profilo Viridea giovedì 28 maggio alle ore 15. Sarà l’occasione per chiedere consigli e consulenze e arredare il vostro spazio all’aperto.