I lavori principali per rinnovare la nostra casa sono conclusi, lavori di muratura, imbiancatura, scelta di colori e materiali. Ora bisogna aggiungere dettagli, dare un carattere personale al tutto. Arredi, accessori, tessuti ma manca sempre qualcosa, quel quid che sappia di vissuto, che dia calore ad una stanza.
Una poltrona vintage, una vecchia lampada… ma non sempre si ha una casa della nonna o della zia da cui attingere. Come fare? I negozi di seconda mano sono delle vere e proprie miniere dove cercare tesori!
In particolare vi voglio raccontare la mia esperienza da Mercatopoli, catena di negozi presente in tutta Italia – e anche on-line – dedicata alla vendita di oggetti di seconda mano. Si potrebbe pensare che sia un mercato ma è ancora meglio di un mercato: è un vero e proprio negozio dell’usato dove andare a caccia di quei dettagli preziosi che danno carattere e calore alla casa e in più è aperto quasi tutti i giorni con un’esposizione che si rinnova costantemente!
Si trova di tutto, oggettistica, arredi, lampade, accessori per la cucina e la casa, dischi e persino vestiti.
Ecco i miei 5 consigli per andare a caccia di tesori:
Non fermatevi al primo sguardo! Entrate in negozio e fate un primo giro esplorativo: guardatevi intorno e vedrete, le cose sono talmente tante che non riuscirete a notarle subito tutte.
Prendete confidenza con il negozio. Non abbiate paura, qui si può girovagare e selezionare con calma! Anzi, le persone in negozio sono così gentili da rispondere a ogni vostra domanda (ci sono oggetti curiosi per cui avrete bisogno di aiuto!). Gustatevi gli oggetti, osservateli: potrete intuirne le storie, un graffio può raccontare molto di più di una superficie perfetta!
I prezzi. E veniamo a noi, questo è forse il fattore più interessante! Se siete abituati a comprare oggetti “nuovi” rimarrete stupiti da quanto potere d’acquisto avrete qui!
Vintage e design. Siete in una miniera per gli amanti del vintage, modernariato e design. Qui potreste avvistare un pezzo di design e fare anche l’affare!
Abbiate rispetto. Una delle cose che più mi affascina è pensare alla storia di ogni oggetto, a quante vite ha già avuto e a quante ancora ne avrà. Questo lo arricchisce e lo rende unico!
Una seconda (o terza, quarta…) vita agli oggetti. Questo è il mio punto preferito. Tendo ad affezionarmi alle cose e faccio sempre fatica a separarmene anche se si tratta di qualcosa che non mi piace più. Mercatopoli offre un’ottima occasione per fare decluttering e dare l’opportunità a ciò che non vogliamo più di trovare una nuova “famiglia” che lo scelga, lo ami e lo accolga in una nuova casa.
Infatti da Mercatopoli non sono venuta solo per comprare, ma anche per provare una nuova esperienza, cioè quella della vendita! Nel prossimo post vi racconto com’è andata e cos’ho (o non ho) venduto!
Intanto ecco il mio bottino, una bellissima lampada da tavolo Anni ’60 in ottone!
Dopo il restyling di casa l’ottone è ormai il materiale che fa da filo conduttore in ogni stanza. In camera abbiamo delle bellissime lampade a muro ma ora che mi devo alzare di notte per Tobia, ho bisogno di una lucina soffusa, questa piccola lampada è proprio quello che cercavo! Una meraviglia! Volete sapere quanto l’ho pagata? Tenetevi forte: 6 euro!! È ancora più bella, vero?
Alla prossima puntata!
Vi faccio vedere sempre cose belle e spesso vi faccio venir voglia di spendere, ma questa volta sarà diverso, vi inviterò a VENDERE!! Iniziate a guardarvi in giro per individuare tutto quello a cui volete offrire una nuova vita e con cui guadagnare qualcosina!
Post in collaborazione con Mercatopoli.