Serena Confalonieri è un nome molto noto nel design italiano e internazionale, un raffinatissimo gusto femminile fatto di forme morbide, colori e matericità.
Il suo primo progetto di interni non poteva che convogliare nello spazio il suo stile e l’attenzione delicata per superfici e colori.
13.10 Ristorante è un boutique restaurant con 7 tavoli e 25 coperti a Oreno (Vimercate), nella Brianza più vicina a Milano, un posto dove mangiare e sentirsi a casa.
Anche la location non è di quelle tradizionali ma negli spazi ricavati in un’ex macelleria nel cortile della villa settecentesca Gallarati Scotti.
Lo chef Marcello Passoni per anni ha lavorato con il catering a domicilio, andando quindi nelle case private, oggi con il suo primo ristorante è come se restituisse l’invito. Quello che si voleva ricreare è quindi un ambiente intimo ma sofisticato. Rivolgersi a Serena Confalonieri è stata sicuramente una scelta perfetta!
Negli interni di 13.10 Ristorante i colori tipici della designer vengono però smorzati in una palette dai toni naturali che richiama agli ingredienti utilizzati in cucina e riflette semplicità ma anche un gusto molto sofisticato. A contrasto invece i pavimenti con rivestimenti in gres porcellanato effetto marmo in bianco e nero (Florim), dove la matericità originale dei materiali diventa protagonista. Bellissima la stanza dove il rivestimento sale anche a parete incorniciando il bellissimo tavolo Archie disegnato da Serena per Medulum. Coprirlo con la tovaglia sarebbe un delitto!
L’ambiente ovviamente è arredato con arredi ricercati e pezzi firmati da Serena Confalonieri come le bellissime lampade a sospensione realizzate per Servomuto. Disegnato appositamente per il ristorante il tappeto di Besana Carpet Lab (conoscete la loro possibilità di creare tappeti su misura?).
Anche a tavola non manca la firma della designer con la bellissima collezione Kyma di Sambonet.
Un tocco anche dalla tradizione: le classiche sedie chiavarine dei Fratelli Levaggi, senza tempo, che come si suol dire… stanno davvero bene con tutto! Eleganti ed incisive in nero, leggere e minimali in legno naturale.
Anche per il bagno c’è stata un’attenzione speciale, un tocco pop dato dalla carta da parati Carnival, disegnata proprio da Serena Confalonieri per Wall&Decò.
Se potessi rivolgere una domanda a Serena le chiederei com’è stato confrontarsi con il progetto per uno spazio, non quindi un oggetto o un arredo ma direttamente il suo “contenitore”.
13.10 Ristorante, via Sabotino 2, Oreno (MB).
Foto Matteo Imbriani