Fino al 10 ottobre 2020 a Milano il design torna protagonista con Milano Design City, una sorta di Design Week lunga due settimane, per tornare a vedere il bel design dal vivo.
Nel rispetto della normativa vigente anti-Covid si torna a girare la città per eventi dal vivo (e non solo).
Non stiamo parlando di un evento della portata del Fuorisalone per numero di eventi, installazioni e affluenza. A partecipare sono principalmente gli showroom che aprono e presentano al pubblico le novità 2020 che avremmo dovuto vedere al Salone.
Una grande presentazione lunga due settimane. Sul sito di Fuorisalone.it trovate il programma ufficiale con tutte le informazioni di location e accesso.
Se avete visto le storie che ho pubblicato su Instagram questa settimana avrete visto che ho già girato tanto tra showroom e presentazioni. Trovate tutte le storie salvate in “Design City” tra le storie in evidenza.
Avete voglia di fare un giro e ritrovare un po’ di buon design? Dove andare? Cosa vedere?
La difficoltà è capire quali eventi sono effettivamente aperti al pubblico e quali solo stampa. Non è sempre chiarissimo, sicuramente showroom e negozi sono i più semplici da visitare, alcuni chiedono la prenotazione per regolare gli ingressi. La procedura è per tutti uguale: ci si registra all’ingresso, viene misurata la temperatura e offerto gel igienizzante. Per questo nel weekend potrebbero esserci tempi di attesa un pochino più lenti.
Per gli altri eventi il mio consiglio è telefonare per essere certi siano visitabili.
Ecco quello che ho visto e mi è piaciuto:
Zona Tortona
“Nelle Mani delle Donne”, una mostra dedicata alla creatività femminile tra arte e design.
Superstudio Più, via Tortona 27. Lu-ve 11-19, Sa-do 15-19
Da Archiproducts fino al 10 ottobre è possibile prenotare consulenze gratuite di progettazione. Se passate non perdetevi la possibilità di provare la realtà aumentata immersiva, un nuovo strumento di progettazione che permette di visualizzare e “muoversi” all’interno del progetto.
Ingresso libero con registrazione all’ingresso.
Zona Brera
Il brand olandese HK Living presenta le nuove collezioni all’interno di un appartamento milanese in via Leopardi 2.
Per prenotazioni e info: [email protected]
Lo storico negozio d’arredamento milanese Sag80 in via Boccaccio 4, si rifà il look e presenta la nuova collezione Arflex.
Ingresso libero con registrazione all’ingresso.
Nello showroom di Cedit in Foro Bonaparte 14 si trova l’Hotel Chimera con le nuove ceramiche disegnate da Elena Salmistrato.
Ingresso libero con registrazione all’ingresso.
Burdi, un’eccellenza italiana dell’intarsio, riconosciuta nel mondo con oltre mezzo secolo di esperienza nella lavorazione di marmi pregiati e pietre.
Qui scoprirete una varietà incredibile di materiali (dai rivestimenti agli occhiali in marmo!) e il fascino dell’intarsio usato in modo super contemporaneo o tradizionale.
Ingresso libero con registrazione all’ingresso.
Foro Buonaparte 60.
Da Moroso le nuove collezioni firmate da Patricia Urquiola e Alfredo Häberli.
Moroso, via Pontaccio 8/10. Per info: 02 878990 – [email protected]
Dimore Studio presenta un nuovo allestimento e il nuovo showroom di DimoreMilano.
Dimore Studio, via Solferino 11 (scala di destra, secondo piano).
Per info: 02 36537088
Per completare la visita, nello stesso cortile di Dimore Studio in via Solferino 11, trovate come sempre anche Boffi e Salvatori.
Marsotto in largo Treves 2 presenta il nuovo showroom firmato niente poco di meno che da Nendo! Forse la cosa più bella che ho visto in questa Milano Design City. Marsotto è un’azienda che da 4 generazioni lavora il marmo nella provincia di Verona. A partire dalla facciata in marmo – ça va sans dire – il tocco di Nendo è evidente e meraviglioso. Una vera esperienza!
Ingresso libero con registrazione all’ingresso.
Caselli Daziari di Porta Garibaldi: qui come sempre si trovano Zanotta e Tecno con allestimenti sempre molto belli. In particolare Zanotta festeggia il Compasso d’Oro alla Carriera della Poltrona Sacco.
Ingresso libero con registrazione all’ingresso.
Etel, via Maroncelli 13. Bellissima l’esposizione della “Cassina del Brasile”. Qui potete vedere bellissimi pezzi del design storico, come la chaise longue a dondolo Rio di Oscar Niemeyer e le nuove collezioni contemporanee.
Ingresso libero con registrazione all’ingresso.
Zona San Babila/Durini
Nella bellissima cornice del Senato Hotel si trova l’esposizione di Billiani con le nuove sedie e poltrone disegnate da Cristina Celestino, art director dell’azienda.
Via Senato 22. Ingresso libero con registrazione all’ingresso.
Da Design Republic in piazza Tricolore trovate il pop-up di Very Simple Kitchen.
Ingresso libero con registrazione all’ingresso.
In corso Monforte tanti gli showroom, entrate e curiosate in uno dopo l’altro. Qui trovate Arper, Cappellini, DePadova (sempre bello!), Artemide, Luceplan, Foscarini… si accede in ognuno registrandosi all’ingresso.
Stesso discorso per via Durini dove si trovano i big del design italiano come Cassina, B&B Italia, Porro, Gervasoni…
Anche qui si accede registrandosi all’ingresso.
CC-Tapis in piazza Santo Stefano per scoprire i bellissimi tappeti materici e d’artista.
Per informazioni: 02 8909 3884
Passate da Calligaris in via Baracchini 9 se volete farvi stupire da tavoli allungabili con aperture “magiche”!
A Palazzo Reale la mostra “Out of Blue” è un viaggio attraverso la calligrafia orientale. La mostra è a ingresso gratuito ma bisogna registrarsi qui.
Zona 5vie
PalermoUno apre il nuovo bellissimo spazio in via Santa Maria alla Porta 5 con anche un piccolo corner shop dalla cartoleria ai gioielli, all’oggettistica per la casa.
Ingresso libero con registrazione.
Al Siam in via Santa Marta 18, si trova l’installazione più instagrammata di questa settimana, i palloncini viola di Sara Ricciardi. Qui trovate anche due mostre e, da non perdere, a pochi passi, un giro da Funky Table.
Ingresso libero.
The Design Show è un progetto nato dalla collaborazione dell’ufficio stampa Strategic Footprints e Simple Flair. Al decimo piano di via De Amicis 19 nella sede dell’ufficio stampa si trova il terrazzo più bello di Milano con una vista a 360° sulla città.
Potete prenotare la vostra visita qui.
Extra zona
Fuori dai circuiti tradizionali il Nilufar Depot in via Lancetti 34 è una tappa che non mi perderei. Qui vi potrete immergere in una visita quasi museale tra pezzi del design storico e contemporaneo. In più è l’occasione per vedere l’esposizione “Nina Yashtar’s Heritage”, una vendita speciale dei pezzi di magazzino della galleria.
Ingresso libero con registrazione.
Milano Design City continuerà anche la prossima settimana, per tutte le informazioni vi rimando al sito ufficiale di Fuorisalone.it.