This post is also available in English

In occasione della Design Week di Londra che si terrà dal 16 al 24 settembre un’altra  bellissima iniziativa coinvolgerà il design per il sociale.

Restoration Station è un laboratorio di falegnameria aperto a Londra nel 2014 per iniziativa dell’associazione no profit Spitafield Crypt Trust. Qui persone affette da dipendenze e senza tetto possono dedicarsi al restauro di vecchi mobili. Imparano un lavoro, scoprono quanto è bello occuparsi di qualcosa che è stato buttato ridandogli dignità e una nuova vita. Con questa meravigliosa metafora il laboratorio è un ottimo posto dove trovare arredi vintage in perfette condizioni a ottimi prezzi! 

Guardate questa bellissima credenza in stile nordico: in vendita per 150£! Se siete a Londra andate a fare un giro 😉 Trovate il laboratorio al 118 di Shoreditch High Street.

In occasione della Design Week una collaborazione tra il laboratorio Restoration Station e il designer inglese di origini nigeriane Yinka Ilori, ha dato vita a una collezione di sedie piene di colore e storie. Partendo da sedie “abbandonate” e rotte i falegnami del laboratorio hanno creato nuove forme e con la guida del designer Ilori le hanno trasformate con colori, pattern e tessuti. Lasciando libera la loro creatività hanno saputo reinterpretare e non solo restaurare i vecchi arredi. 

La collezione sarà esposta presso il laboratorio Restoration Station durante il London Design Festival, dalle 9.30 alle 17, dal 16 al 24 settembre.

Sono molto curiosa di vedere come il modo di lavorare del laboratorio cambierà dopo questa collaborazione. Sono sicura che ora che hanno provato a osare con colore e pattern non si fermeranno, da oggi i loro lavori saranno molto più personali e non solo funzionali!

LEGGI ANCHE “5 COSE  DA NON PERDERE A LONDRA PER GLI AMANTI DEI COLORI”

Foto Dan Weill