This post is also available in English
Il design nordico ci affascina con linee minimali, tanto bianco (e nero!), legno naturale, l’atmosfera Hygge e Lagom. Durante il nostro viaggio a Stoccolma questa estate mi sono innamorata dei bellissimi negozi della città, qui trovate il post con i 30 negozi da non perdere per un po’ di shopping in stile nordico.
Tra questi negozi sono rimasta affascinata da uno in particolare, Just Africa, a sud di Gamla Stan, in Södermalmstorg 4. Qui i colori e i pattern africani contaminano il candore e il rigore nordico.
Ho intervistato Lotta di Just Africa, ecco la nostra chiacchierata:
Come avete deciso di aprire un negozio dedicato al design africano nel cuore di Stoccolma?
Il negozio è stato aperto nel 2001 da una donna svedese cresciuta in Burkina Faso. Conosceva molti artigiani e piccoli imprenditori e intuendone il potenziale iniziò a venderli in Svezia. Inizialmente il negozio si chiamava Burkina Faso Boutique e la maggior parte dei prodotti arrivava appunto dal Burkina Faso.
L’idea del negozio è ancora la stessa: creare uno spazio dove designer e artigiani africani possano incontrare il pubblico svedese e per far conoscere agli svedesi colori e materiali non sono comuni in Svezia. Attraverso buon design e prodotti interessanti possiamo creare un interesse per il continente africano e connettere persone dall’altra parte del mondo. Inoltre crediamo nel potere dell’equo mercato che possa diventare una scelta sempre più consapevole.
Come si svolge la vostra ricerca di prodotti e artigiani?
Cerchiamo sempre brand e designer dal continente africano che sviluppino i loro progetti in modi sostenibili ed etici. Vogliamo promuovere prodotti autentici, prediligiamo le piccole attività locali e cerchiamo di sostenerle. Capita anche che troviamo nuovi marchi interessanti anche sui social network come Instagram e Facebook (o che loro trovino noi). Certamente conoscersi di persona, parlare, sviluppare insieme nuovi progetti, visitare l’Africa, ma anche far visitare a designer e artigiani la Svezia è fondamentale e produce le collaborazioni migliori.
Commissionate e collaborate anche direttamente a linee di prodotti?
Il nostro progetto più importante è la piattaforma STOCKHOLM2day, in cui collaboriamo con designer e artigiani emigrati. Just Africa è il posto perfetto per incontrarsi e fare comunità puntando sull’integrazione africana nel cuore di Stoccolma. Negli ultimi anni l’emigrazione africana in Svezia è aumentata e questo deve riflettersi nella nostra vita quotidiana. Organizziamo pop-up store, mostre d’arte ed eventi dove i giovani designer possono presentarsi al pubblico e raccontare il loro lavoro.
Come vengono accolti i colori e i pattern africani dal design nordico e dagli svedesi?
La Svezia e i paesi scandinavi sono conosciuti per il loro design minimalista e per colori neutri. I colori brillanti però si stanno facendo largo e portando nuova energia nel nostro stile. I prodotti africani piacciono molto e tra i nostri best seller ci sono le stampe West African che vengono usate per realizzare vestiti e decorazioni d’interni. Ma non sono solo i colori e i pattern ad essere apprezzati, i nostri clienti tengono molto all’aspetto del riciclo e materiali eco friendly. Questi prodotti che arrivano da lontano sono fonte d’ispirazione, nuova linfa e maggiore coscienza.
Cosa sperate per il futuro del design africano?
Penso che il design sia uno dei modi per creare identità e nuove soluzioni ai problemi di ingiustizia e povertà del mondo. Ovviamente una politica migliore e la libertà per ogni persona sono i primi requisiti, ma anche le idee hanno una forza trascinante. L’Africa è un enorme continente e la mia speranza è che presto smetteremo di parlare di design “africano” e semplicemente ci lasceremo stupire dalla sua qualità e innovazione.
Personalmente sono convinta che molti dei big del design del futuro arriveranno proprio dal continente africano e non saranno solamente colori e bellissimi pattern, ma anche attenzione alla sostenibilità e coscienza etica. Questa potrà essere la via per trovare una nuova strada.