This post is also available in English
Zona San Babila, Duomo e 5vie, le location più belle e gli eventi da non perdere.
Zona San Babila
A Villa Necchi (Via Mozart 14) ci sono gli Austriaci, purtroppo solo nel basement e nel giardino. Se avete programmato la visita per vedere la location, potete andarci in un’altra occasione, la villa è sempre visitabile con visite guidate.
Showroom
De Padova è stata acquisita dal gruppo Boffi. Nuova De Padova, nuova sede. Chiuso lo storico negozio in corso Venezia, è stato inaugurato proprio in questi giorni il nuovo showroom in via Santa Cecilia. Stupendo!
L’installazione di Sou Fujimoto per COS: “Forest of light”. Coni luminosi e suoni interagiscono con i movimenti. Magico!
Università Statale – se avete poco tempo… perdibile!
Paola Lenti ai Chiostri dell’Umanitaria. Come ogni anno tra le location più suggestive e belle! Arredi da esterno da sogno! Un’oasi di verde in città, il posto perfetto dove rilassarsi per qualche momento! Attenzione però a non entrare nell’erba… severamente vietato!
Hermès a teatro Vetra. Location suggestiva.
5vie
Gardenia, negozio bellissimo di verde in Via Gian Giacomo Mora, per l’occasione presenta alcuni pezzi di design.
Ladies and Gentlemen, in via Cesare Correnti, a cura di PS e della galleria romana Secondome, una collettiva all’interno una suggestiva casa d’epoca milanese disabitata da anni. Qui le stanze decorate si accostano al design made in Italy.
Location da non perdere! Un tipico “giardino segreto” milanese, un terrazzo da sogno… guardate i pavimenti, le carte da parati e i muri che svelano i vari strati di colore come fossero una storia. Una meraviglia!
Il Museo della Merda. Non lasciatevi fuorviare dal “già visto” o dall’aria provocatoria. Si tratta di un’esposizione molto interessante! Quello che si trova in Via Santa Marta 18 (presso SIAM: Società di Incoraggiamento Arti & Mestieri) non è propriamente il Museo che invece è stabilmente in provincia di Piacenza. Qui è stato ricreato un allestimento temporaneo in rappresentanza del progetto.
Il fondatore del museo, l’imprenditore agricolo Gianantonio Locatelli, è fornitore di latte per la produzione del Grana Padano. Con 2500 mucche che producono quotidianamente 300 quintali circa di latte e 1.000 di sterco, lo smaltimento dei rifiuti organici è un problema e un costo. Così è iniziata una ricerca per capire come smaltire la cacca delle mucche in maniera più funzionale e innovativa.
Il progetto ha un che di ecologico e industriale/avveniristico: dallo sterco ricava oggi metano, concime per i campi, materia grezza per intonaco e mattoni. Un circolo virtuoso che dà alla merda un valore. Una volta tolto il metano e l’uretra la cacca non ha più odore. Viene quindi mischiata alla creta toscana per realizzare manufatti come mattoni, piastrelle, vasi e perfino piatti e bicchieri.
Andate a scoprire questo progetto davvero interessante, fa riflettere, scoprire sotterranei milanesi altrimenti inaccessibili e capire come il museo della Merda non sia una bùtade ma una vera proposta eco-sostenibile!
Girare tra le vie del quartiere 5vie è scoprire una Milano segreta, privata, un po’ nascosta. Non perdetevi il cortile e le esposizioni in via Santa Marta 21.
Garage Sanremo: Herringbone, la mostra del duo israeliano Raw Edges (curatori della mostra di Alexader Girard al Vitra Museum). Poesia delicata di colori. Leggerezza e allegria. Ognuno può partecipare all’installazione “tingendo” la sua tavola nei secchi di colore. Il magico gioco dei colori creerà, ad ogni immersione, sovrapposizioni che daranno vita a nuove cromie!
Doppia Firma: progetti a quattro mani tra artigiani e architetti/designer. Idea interessante, se avete però poco tempo… saltatela!
Palazzo Turati, Masterly – the Dutch in Milano. Quando l’allestimento fa tutto. Location bellissima. Nel cortile d’ingresso 15.000 tulipani creano un gioco di colore meraviglioso, super Instagram! Le stanze al primo piano sono appena state restaurate, ci sarà coda ma meritano la visita. Vi verranno forniti dei copri-scarpe per proteggere il meraviglioso pavimento in legno. Camminate con il naso all’insù: soffitti, decori e pareti da sogno! Un trionfo di oro e trompe l’oeil! Bellissimo!
Non perdete la terrazza al 5 piano!
Domenica pomeriggio i 15.000 tulipani verranno regalati: se volete portarveli a casa, fatevi avanti!
Palazzo Litta. Tante esposizioni nelle bellissime sale.
Rossana Orlandi. Fa quasi categoria a sè.
Enjoy!
Leggi anche…
Via Ventura: un attico/loft spettacolare
FUORISALONE 2016 – Ventura Lambrate
FUORISALONE 2016 – Brera Design District
FUORISALONE 2016 – zona Tortona
FUORISALONE 2016 – Casa Vitra
SALONE DEL MOBILE 2016
SALONE SATELLITE 2016