This post is also available in English

La scorsa settimana sono stata a Homi, la fiera che si tiene due volte all’anno a Milano dedicata ad accessori e complementi per la casa ma anche bijoux e profumi (per chi se lo ricorda si tratta dell’ex Macef).

L’edizione autunnale è ovviamente rivolta al Natale e alla stagione invernale. I colori richiamano i toni caldi dell’autunno, i tessuti sono realizzati da filati pregiati e lana, la casa si prepara al freddo, proprio come noi!

Belli, organici e con quell’allure francese, i tessuti (anche al metro) di Charvet Editions:

Last week I visited the Fall edition of Homi Fair, in Milan.  

It was already Christmas there and you could feel that Winter is coming! New colors remind the warm tones of Autumn, textiles are made from fine wool and warm fabrics… home is preparing for the cold season, just like us!

Fabrics by Charvet Editions: beautiful, organic and with the French allure!

homi-2016-tessuti-bon-appetit homi-2016-tessuti

Rimaniamo in Francia con Le Tissu by Domotex, una grande selezione di tessuti dedicati all’infanzia e al fai-da-te. Vi segnalo in particolare i tessuti adesivi: rotoli di tessuto che si può applicare facilmente ad arredi ma anche oggetti… le possibilità sono infinite! Domotex vende (anche al dettaglio!) tessuti al metro ma anche scatole con pezze miste in piccola metratura, perfette per chi ha in previsione piccoli lavoretti. Magari per Natale? Per maggiori informazioni scrivete direttamente a Sara Digiuni (è italiana), vi saprà dare tutte le informazioni: [email protected]

Let’s stay in France with Le Tissu by Domotex, fabric for childcare, hobby and crafts. In particular they have a very interesting product: adhesive fabrics, can you imagine how many things we could do with it? They also have special boxes with small piece of tissues, these are perfect if you are planning to prepare some diy maybe for Christmas! If you want more information send an e-mail to Sara Digiuni, [email protected], she will help you!

homi-2016-tessuti-2 homi-2016-tessuti-adesivi

Avete detto nappe? Passamaneria Pavani, il paradiso delle nappe, un negozio storico di Milano! Forse l’apparenza è un po’ vintage ma i colori neon fanno entrare la modernità. Pensate out of box: i progetti che si potrebbero realizzare con queste meravigliose passamanerie sono infiniti!

Did you say tassel? Passamaneria Pavani, this is an historical shop in Milan. You can find anything you like and just think how many projects we could do with all these! 

homi-2016-tessuti-nappe homi-2016-tessuti-nappe-2

Bellissimi i tessuti per la camera da letto di Fazzini. Non vi fa venire voglia di tuffarvi sotto le coperte? Giallo e rosa, giallo e rosa, giallo e rosa…

Beautiful bed tissue by Fazzini. I just want to jump in! Do you? Yellow and pink, yellow and pink, yellow and pink…

homi-2016-tessuti-fazzini

Bellissimi come sempre i tessuti di L’Opificio, in quest’edizione è un tripudio di velluti che come sapete sono la mia ultima passione!

I love the amazing fabrics by L’Opificio, this time it’s all about velvet and I do love velvet!

homi-2016-lorigine homi-2016-tessuti-l-origine

A proposito di velluto… ho una cotta per questo divanetto azzurro di Plinio il Giovane e Mario Prandina, il designer e creativo del brand, è super simpatico!

Speaking of velvet… I’m in love with this light blue sofa by Plinio il Giovane! Btw Mario Prandina, the designer behind the brand is super nice and fun!

homi-2016-velluto

plinio-il-giovane

Queste sono borse realizzate con la collaborazione di Plinio il Giovane e della onlus Laboratorio Procaccini 14 in cui sono state coinvolte persone affette da disabilità. È in arrivo anche una linea di tessuti per la casa.

These bags are made with the collaboration of Plinio il Giovane and the non-profit organization Laboratorio Procaccini 14 in which they were involved persons with disabilities. There is also coming a line of home textiles.

plinio-il-giovane-borse

Continuando a parlare di tessuti: a Homi ho visto tantissimi grembiuli! Nordici, romantici, rétro… per tutti i gusti. Eccone solo alcuni:

Una piccola sezione di Homi è riservata al design per i più piccoli. Ecco cosa mi è piaciuto di più:

A small part of the Homi fair is dedicated to kids design. This is what I liked most:

homi-2016-area-bambini

homi-2016-bambini

Litogami: costruzioni in cartone da montare e decorare con un piccolo pannello solare che farà illuminare l’interno della casetta! Secondo me una bellissima idea regalo!

Menzione speciale per la preview di Kdsgn – We were kids, evento della fashion week per i bambini (23-24 settembre, via Pietrasanta 14, Milano. Ci saranno workshop e laboratori creativi gratuiti). In fiera una “bolla” bianca trasportava nel magico mondo dell’infanzia con un’installazione che guidava alla scoperta dei 5 sensi tra interazione e stupore. Una chicca? Il comunicato stampa si mangiava!

I visited the installation preview of Kdsgn – We were kids, the fashion week event for children (23-24 September, Via Pietrasanta 14, Milano), a “white bubble” transported me into the magical world of childhood. 

homi-2016-we-were-kids-schianchi

Il Professore Francesco Schianchi ci ha accompagnato alla riscoperta dei profumi e dei sapori dell’infanzia.

homi-2016-we-were-kids-2

Zucchero filato. Il modo più semplice per strappare un sorriso ad ogni adulto!

homi-2016-we-were-kids

Campane origami “olfattive” rimandavano a ricordi d’infanzia

Passiamo all’home décor:

Miho - Unexpected things

Vanilla Fly

Per gli irriducibili dell'estate: ghiaccioli in ceramica décor. Arago Design

Per gli irriducibili dell’estate: ghiaccioli in ceramica décor – Arago Design

uo-estudio

Uo studio

Novità di quest’edizione di Homi è l’area dedicata a espositori asiatici Asia / New entry for this Homi edition are the Asian exhibitors:

onia

Onia – lampada cromatica totalmente regolabile con un tocco o con lo smartphone.

korean-stationery

Cartoleria coreana – Good Feel Korea

homi-2016-fenicottero-carta

Vogliamo parlare del fenicottero? Lo voglio! – Happy Paper

Ultima sezione… speaker! Ne ho visti tanti in fiera ecco i più nuovi!

iTòch: un bellissimo progetto 100% naturale e 100% italiano. iTòch è un sistema naturale di amplificazione del suono per smartphone. Niente batterie, niente alimentazione, niente corrente: solo un “tòch”, un pezzo, di legno d’abete. Dalla collaborazione tra i designer di Realizzatori di Idee e un liutaio, iToch ha una lavorazione interna che permette al suono di confluire in un padiglione amplificandolo e rendendolo meno “metallico”… una sorta di fusione tra natura e tecnologia! Disponibile con tantissime grafiche, il prezzo? 75 €, lo mettiamo già nella lista dei desideri per il prossimo Natale? Lo trovate qui.

iTòch: is a beautiful 100% natural and 100% Italian project. It’s a natural sound amplification system for smartphone. No batteries, no electricity. iTòch is entirely made of fir wood, a peculiar inner structure lets the sound flow inside a pavilion and naturally boosts the sound. Completely hanmade and eco-friendly. 75 €. You can find it here.

itoch-homi-2016

Continuiamo con il binomio tecnologia e musica e andiamo verso nord per un po’ di Scandi design:

suonolite-cromatica-by-digital-habits01

Cromatica light and speaker – Suonolite, Digital Habits

suonolite-cromatica-by-digital-habits18

Cromatica light and speaker – Suonolite, Digital Habits

osund_gesture

Osund, speaker con controllo a movimento – Digital Habits

suonolite-helsinki-by-vifa27

Vifa gli speaker portatili nordici più chic che ci siano! Questo è Helsinki. Suonolite

Enjoy!