This post is also available in English

Lo scorso weekend siamo volati a Tolosa, quarta città di Francia, per un viaggio di un paio di giorni di relax. Vi chiederete come mai proprio questa destinazione? La risposta è semplice: niente romanticismo, a Tolosa c’è la sede di Airbus, uno dei due produttori mondiali dei più grandi aerei di linea, una visita che Filippo non poteva perdere.

tolosa-3

Tolosa si trova alle pendici dei Pirenei ed è stata una bellissima sorpresa, abbiamo scoperto una città da girare a piedi, con affascinanti chiese romaniche, tanti musei, i ponti sulla Garonna e un labirinto di viette e vicoli dove perdersi per lo shopping.

 

Oltre ai soliti negozi monomarca (non potevo perdere l’occasione per un po’ di shopping da Hema…) ci sono molti negozietti interessanti. Su Facebook, la mia cara amica Roberta, mi ha segnalato La Mucca, un negozio interamente dedicato alla carta! Inutile dire che sono impazzita! E non è tutto, ho comprato due pensierini e il gentilissimo proprietario me li ha incartati con grande maestria e una velocità sorprendente! In una manciata di secondi ha realizzato i pacchetti (da semplici fogli colorati) e ritagliato delle farfalle con poche ma abili mosse di forbice!

tolosa-32tolosa-7 copy

tolosa-6

tolosa-8 copy tolosa-11

Tolosa è detta “Ville Rose”, la città rosa, per via del colore dei mattoni con cui è costruita… poteva non piacermi? 😉

Un consiglio per il pranzo? Non perdete il mercato coperto di Les Halles dove al primo piano potete trovare diversi ristorantini low cost che servono deliziosi piatti locali.

Gli aerei su cui tutti avete volato sono prodotti da due sole aziende al mondo: l’americana Boeing, con base a Seattle, e l’europea Airbus che ha il quartiere generale proprio a Tolosa. Dopo essere stati alla Boeing (durante il nostro primo giro del mondo) Filippo non poteva certo farsi mancare una visita alla concorrenza!

Si può prenotare un tour guidato in Airbus in cui vedere dal vivo le linee di assemblaggio degli aerei più grandi del mondo, gli Airbus A380 (quelli a due piani!). Sapete quanto ci mettono a “montarne” uno? Una sola settimana! 
Guardando la foto riuscite a capire quanto è grande l’edificio? …Tenete presente che l’apertura alare di uno di questi aerei è di 80 metri!
Le componenti degli aerei arrivano da Francia, Spagna, Germania e Inghilterra, alcune via aereo (con i maxi aerei Beluga), le parti più grandi via mare e terra: durante quattro notti di ogni mese, si possono avvistare dei convogli speciali che trasportano ali e fusoliere gigantesche per le strade nei pressi di Tolosa!

Filippo era davvero emozionato nel vedere il piazzale antistante l’hangar pieno di aerei nuovi di zecca (ognuno costa circa 450 milioni di dollari. Milioni signori!!) pronti per essere consegnati a compagnie aeree di ogni parte del mondo!

Da non perdere anche la visita al museo Aeroscopia, proprio all’ingresso di Airbus. Qui si può provare l’esperienza di salire a bordo di un vero Concorde, l’aereo di linea più veloce del mondo. Fino al 2003 volava, ad esempio, tra Londra e New York in 3 ore e mezza, e a Caracas? In 4 ore! Si volava (in prima classe) a 2.200 km all’ora!

tolosa-41

Aeroscopia_museum_aircraft_display_3

tolosa-44

Tolosa è il punto di partenza ideale per esplorare la bellissima regione dei Midi-Pyrenees. La prossima settimana vi racconteremo dei nostri giri sul Canal du Midi, a Carcassonne e la scoperta della regione di Tarn.

Enjoy!