This post is also available in English

Ikea mi ha inviato in super anteprima il nuovo catalogo che sarà disponibile dal 21 agosto. Aspetto sempre con ansia l’arrivo del catalogo ikea nella casella della posta (io adoooro ricevere posta!), segna un po’ la fine dell’estate e la voglia di mettere tutto in ordine e ricominciare!
Quindi non vi dico il mio entusiasmo dell’averlo ricevuto in anteprima in un cofanetto! Aprendo la scatola quasi mi aspettavo di doverlo montare! (Ikea, te la butto lì questa idea… sarebbe bellissimo darlo in anteprima “da assemblare”!).

IKEA_TAVOLA

Purtroppo però – Ikea dà, Ikea toglie – è assolutamente vietato divulgare immagini delle pagine interne del catalogo… questione di prezzi che non sono ancora validi e quindi non è possibile mostrarli in pubblico.
Quindi non possiamo sfogliarlo insieme MA posso sfogliarlo per voi! Sto quindi per raccontarvi il nuovo catalogo Ikea 2016! Praticamente una recensione!
Il tema di quest’anno: Gustati la vita. Ogni giorno.
Bravissima Ikea, come sempre! “Semplici ingredienti che esaltano il gusto della vita quotidiana. Un gesto, una parola gentile, un’occhiata d’intesa. O forse solo una pratica scaletta che ti fa sentire più vicino agli altri. O un vassoio con la colazione preparata per la persona che ami. Potrebbero sembrare solo piccoli dettagli. Ma sono queste le piccole cose che possono trasformare l’ordinario in straordinario, in momenti speciali. Quest’anno entriamo prima nella cucina, dove viviamo tanti di questi momenti speciali. Da qui esplorando le altre stanze della casa, puoi scoprire la ricetta per esaltare il gusto della vita quotidiana e quali sono gli ingredienti che contano davvero.”
Grande spazio alle cucine e a tutti gli accessori che ruotano attorno. Bellissime come sempre le fotografie ambientate. La novità è che sono state tolte tutte le divisioni tra cucina, sala da pranzo e soggiorno. Più spazio in comune, tutto da vivere insieme! Io apprezzo in pieno visto che casa mia è proprio così!

PH127711

PH126639

Mi sono piaciuti molto anche i consigli fai-da-te come il dipingere i classici scaffali in pino a seconda dell’ambiente o come personalizzare la cucina con del semplice nastro dorato!

PH127143

PH126884

Tanto, tantissimo verde! Ma questa volta si tratta quasi sempre di verde “edibile”: orti su terrazzi, erbe aromatiche nelle cucine, e la novità: Ikea promuove un filo diretto con la natura, nel senso di ecologia e di evitare gli sprechi. Gli scarti diventano quindi risorsa per far crescere qualcosa di verde! Gambi di sedano e patate dalla pattumiera finiscono in vasi! Un’idea divertente anche per i bambini!

mcki04a21005

mcki05_extra-1 mcki05_extra-18

Un catalogo che trasmette il gusto dello stare insieme: tante tavole, bellissime fotografie dall’alto. Sono i dettagli che contano, anche nell’apparecchiare. Per sapere di più sulle collezioni limited edition per la tavola potete leggere questo articolo su CasaFacile.it

20808 IKEA_TAVOLA veggie2

Ma non ci sono solo cucine! Bellissime camere e camerette, in particolare una camera tutta nei toni del legno, verde e bianco e una cameretta super nordica tutta bianco, nero e legno!

PH128516

Ci sono però anche cose tra l’avanguardia pura e l’utopia… “una camera per tutti”? Ikea sostiene il bed-sharing portandolo a un nuovo livello: una stanza che contenga il letto matrimoniale e i lettini. Tutti insieme appassionatamente!

Una cosa insolita: non la solita cameretta anche per i neonati, si pensa sempre ai toni pastello e invece Ikea ne propone una totalmente nera con pois oro! Insolita!

Se ho già una lista dei desideri?
Ovviamente sì! E sono quasi tutti già disponibili nei negozi:
Una brocca in vetro con tappo in sughero Ikea 365+
Maryd- Tavolino pieghevole con vassoio, total pink!
Vittsjö – Tavolino/supporto per pc ora colorato (e cambia tutto!). Sarebbe comodissmo anche in questo istante che seduta sul divano mi sto praticamente ustionando le gambe con la ventola del pc!
Bittergurka – Portavaso pensile
Metod/Herrestad – Credenza
Fjälkinge – Scaffale in acciaio completabile con cassetti o ripiani
Strandkrypa – lenzuola a fantasia “botanica”
Knagglig – semplicemente cassette della frutta in legno… da montare!

E ora vi svelo un segreto: se proprio non potete resistere… sul sito americano di Ikea trovate già il catalogo on-line! Ci sono piccolissime differenze (i mobili in America costano davvero di più!) ma anche bellissime fotografie “in movimento”! Comunque, al di là dell’anteprima ed “esclusiva”, la cosa meravigliosa in cui Ikea eccelle sempre è la suggestione che sa dare, la voglia di casa, di famiglia e dello stare insieme!