This post is also available in English

Zona Tortona: 11 eventi da non perdere.

È interessante vedere come a ogni edizione del Fuorisalone le zone cambino e gli eventi si spostino.
Zona Tortona è la zona da cui tutto ha avuto inizio, qui i primi designer olandesi esponevano i loro lavori nei garage che per una settimana si trasformavano in spazi di design. A poco a poco il Fuorisalone è cresciuto e si è spostato.
Negli ultimi anni Zona Tortona era più la zona del “milanese imbruttito” che va a caccia del bicchiere di prosecco gratis.

Quest’anno però il quartiere torna tra quelli da visitare con degli eventi da non perdere.

Lexus: Limitless Co-Existence
Museo della Scienza e della Tecnica, via Olona 6

Da non perdere l’esposizione di Lexus che come ogni anno propone una riflessione sul futuro e sulle potenzialità del design. Tra un’installazione luminosa che vi lascerà a bocca aperta e lecca-lecca “luminosi”…
Interessantissima anche la selezione del Lexus Design Award. “Il design ha il potere di cambiare il futuro”! A questa frase bellissima io aggiungerei anche che il design ha anche la responsabilità di dare forma al futuro!
Quest’anno è possibile votare on-line il proprio progetto preferito e anche sovvertire il parere dei giudici! Qui potete scoprirli tutti e votare.

Nendo: Forms of Movement
Superstudio Più, via Tortona 27

Sarà che ormai la presenza di Nendo è garanzia di successo (e coda, taaaanta coda!) però la sua mostra, all’interno di Superstudio (registrazione obbligatoria all’ingresso: fatela prima on-line, basterà mostrare la conferma sul telefono per entrare più velocemente) Nendo: Forms of Movement è tra gli eventi da non perdere.
Una grande mostra – forse meno scenografica di quella dello scorso anno – racconta bene i suoi progetti. Per 5€ vi potete anche portare a casa una piccola scultura di Nendo con una vera esperienza giapponese!
Si preannunciano grandi code…

Sempre all’interno di Superstudio Più trovate tante altre esposizioni tra cui curiosare.

Archiproducts
Via Tortona 31

Da non perdere quest’anno il bellissimo allestimento dell’appartamento di Archiproducts. Anche qui bisogna registrarsi all’ingresso.

Opificio 31
Via Tortona 31

Opificio 31 è un’altro polo che raggruppa diversi eventi: da non perdere Norwegian Presence, SP01 – conceived in Australia, made in Italy – e Containerwerk!

Moooi
Via Savona 56

Se il minimalismo non fa per voi non perdetevi Moooi!

Sony: Hidden Senses
Via Savona 56

Proprio accanto troverete Sony Design, molto interessante e divertente con installazioni tecnologiche interattive. Forse nei momenti più affollati del weekend sarà un po’ complicato apprezzare tutte le installazioni.

Envision
Via Savona 35

Sempre in via Savona, Envision, una bella riflessione sul materiale legno.

Come vi dicevo all’inizio, è interessante notare come il “baricentro” del Fuorisalone cambi negli anni. Mentre prima nella zona Tortona si concentravano nella parte di via Tortona più a ridosso della ferrovia, ormai sono quasi tutti nella seconda parte, dopo Piazza delle Culture.

Base
Via Bergognone 34

Al Base tante le mostre e gli eventi tra cui Casa Sky Q un’installazione luminosa creata dal designer Peter Bottazzi che racconta la nuova esperienza visiva di Sky Q: un unico decoder che connette wireless tutti gli schermi di casa.

Oltre all’installazione all’interno del Base, fino al 22 aprile, girerà per la città il Tram Sky Q, un tram speciale tutto bianco e interamente trasformato e allestito come una casa! Tram Sky Q accompagnerà gratuitamente tra le tappe delle principali zone del Fuorisalone.

Tram Sky Q, fino al 22 aprile, dalle 15 alle 22.
Fermate: Piazza Fontana, Cadorna, Corso Sempione, Garibaldi FS, Repubblica, Cairoli Castello, Via Ponte Vetero, Via Torino ang. via Palla, Porta Genova FS, Piazza 24 Maggio, Piazza Fontana.

Mini Living
Via Tortona 32

Altro evento da non perdere è quello di Mini Living, Built by all. Qui potrete mettervi al lavoro e diventare voi stessi designer e costruire la vostra scultura!

Non potrete venire a Milano o volete vedere qualcosa in anteprima? Non perdetevi le mie storie su Instagram! Le trovate tra quelle in evidenza divise per zone.

Scoprite tutti gli altri eventi del distretto, scaricate l’app gratuita Gucki Fuorisalone Guide, vi accompagnerà per tutti gli eventi più belli del Fuorisalone!