Leggi questo post in Italiano

Da giovedì 16 novembre a domenica 19 torna Bookcity Milano, la manifestazione dedicata ai libri e alla lettura. Quest’edizione si svolgerà in più di 200 location in giro per la città.

Musei, teatri, scuole, univesità, biblioteche, palazzi storici, librerie, negozi… e da quest’anno persino case private! Eh sì, alcuni milanesi hanno messo a disposizione le proprie abitazioni per eventi della manifestazione.

In questi giorni Milano sarà invasa dalla passione per i libri e la lettura, tantissimi gli eventi, incontri, letture condivise e mostre.
Il centro di Bookcity resta il Castello Sforzesco dove saranno aperte la Sala Viscontea, la biblioteca della Sala Weil Weiss, la Sala della Balla (al primo piano, con gli arazzi del Bramantino), la Sala Bertarelli e la Biblioteca dell’Arte. Nel Cortile delle Armi invece sarà allestita la libreria di Bookcity: dopo tutto questo parlar di lettura vi verrà assolutamente voglia di comprare libri!

Tra le presentazioni attese per questa edizione c’è la Mappa letteraria di Milano: una mappa di Google Maps che raccoglie i luoghi letterari della città. L’iniziativa, promossa dall’associazione Quarto Paesaggio, è aperta alla partecipazione tutti, si possono aggiungere citazioni e geolocalizzazioni dai libri antichi fino a quelli di oggi.
“L’idea della mappa è nata perché volevamo creare a Milano una comunità di lettori e associare i luoghi della città ai libri che li hanno usati come ambientazione ci sembrava la scelta più giusta da fare”, racconta Giorgio Tacconi, presidente dell’associazione.

Qui trovate il programma completo di Bookcity.