Gucki Fuorisalone Guide 2017

Leggi questo post in Italian

L’arsura estiva si fa sentire e siete alla ricerca di una bibita fresca da bere e offrire agli amici? Ecco la risposta: sciroppo di sambuco aromatizzato!

Lo sciroppo si ricava dai fiori di sambuco (attenzione perché le foglie sono tossiche!), una pianta molto comune che fiorisce in tarda primavera. In antichità era considerata “magica” e con tantissime proprietà curative. Si dice che il famoso flauto magico della leggenda fosse fatto proprio di legno di sambuco. Provate a rompere un legnetto, scoprirete infatti che dentro è cavo!

fiori-di-sambuco

Foto via Instagram @ditsen

Se siete zelanti potete preparare lo sciroppo di fiori di sambuco in casa e avete tutta la mia stima perché è un procedimento molto lungo (tipo che nella ricetta c’è anche un “far riposare per 3 giorni”). Vi suggerisco la ricetta di Valentina di A Day with V.

Se invece siete un po’ pigre come me oppure non trovate i fiori di Sambuco, ecco la mia ricetta molto più easy! Uscite di casa e andate a comprarlo comodamente in un supermercato (lo trovate anche da Ikea)! Ho provato lo sciroppo di fiori di Sambuco Fabbri (anche gluten free). Non sapevo bene che tipo di sapore aspettarmi quindi è stato del tutto una sorpresa e me ne sono innamorata! È buo-nis-si-mo! Esiste anche in versione “rossa” fiori+bacche.

sciroppo-sambuco-fabbri

Niente di più semplice: basta versarne un goccio (ne basta pochissimo) e aggiungere l’acqua (liscia o frizzante). Poi via libera alle personalizzazioni! Vi consiglio di provarlo con fette di limone, qualche foglia di menta, melissa e cedrina (o come preferite chiamarla limoncina , erba Luigia, erba limonaria… ha un buonissimo profumo e sapore di limone!). In pochi secondi avrete una bibita dissetante e profumata da offrire agli amici!

sciroppo-sambuco-acqua-aromatizzata

sciroppo-sambuco-acqua-aromatizzata-2

sciroppo-sambuco-bibita

Se volete anche una presentazione un po’ scenografica e bella potete preparare dei cubetti di ghiaccio aromatizzati con le foglie di queste erbe aromatiche.

sciroppo-sambuco-bibita-limone

Il consiglio in più? Si possono preparare anche buonissimi ghiaccioli! Ho seguito la stessa idea: un goccio di sciroppo, acqua e qualche fogliolina aromatica. Da provare! E ancora potete aggiungere qualche goccia di sciroppo di fiori di sambuco alle fragole o per aromatizzare dolci e creme!

sciroppo-sambuco-fabbri-ghiaccioli

sciroppo-sambuco-bibita-estate-ghiacciolo

E ora la vera chicca: lo sapete che con lo sciroppo di fiori di sambuco si può prepare uno spritz pazzesco? Si chiama Spritz Hugo ed è un aperitivo altoatesino! Ecco la ricetta:
6 cl Prosecco
2 cl sciroppo di fiori di Sambuco
6 cl Seltz (o acqua frizzante)
qualche cubetto di ghiaccio
Mescolare leggermente e decorare con un rametto di menta e uno spicchio di mela rossa

sciroppo-sambuco-bibita-2

sciroppo-sambuco-bibita-estate-party-2

sciroppo-sambuco-bibita-estate-party copy

sciroppo-sambuco-bibita-estate-2 sciroppo-sambuco-bibita-estate-3

Enjoy!

 

— ENG —

Summer is finally here and are you looking for a cool drink to enjoy with friends? Here’s the answer: Elderberry syrup!

The syrup is obtained by elderflower (attention because leaves are toxic!), a very common plant that blooms in late Spring. In antiquity it was considered “magical” and with many healing properties. The famous “magic flute” seems to be made right in elderberry wood. 

You can prepare the syrup of elder flowers at home and you will have all my respect because it is a very long process (the recipe require “let rest for 3 days”…) and I recommend the recipe by Valentina of A Day with V.

If you’re a bit lazy like me or you do not find the Elderberry flowers, here is my recipe much easier! Buy it in a supermarket (you can also find it at Ikea)! I tried syrup Elderberry flowers by Fabbri (gluten free). I didn’t know the right flavor of eldeberry flowers and it was quite a surprise. I love it! It’s really good! Also available in a red version with flowers + berries.

Prepare it is super easy: put just a pour shot in a glass and add water (still or sparkling). Then personalize it! I recommend you to try it with lemon slices, a few mint leaves, lemon balm and lemon verbena. Within seconds you’ll have a refreshing and fragrant drink for you and your friends! You can also add some flavored ice cubes with the same leaves.

You can also prepare delicious snow cones! A drop of syrup, water and a few aromatic leaves. You can also add a few drops of syrup of elder flowers on strawberries or to add flavor to cakes and creams!

One last tip: Hugo Spritz! A real cool and good cocktail made with eldeberry syrup. This is the recipe:
6 cl Prosecco
2 cl Elderberry flowers syrup
6 cl Seltz (or sparkling water)
ice cubes
Stir gently and garnish with a sprig of mint and a slice of red apple

Enjoy!