Leggi questo post in Italiano

Un’idea per un viaggio indimenticabile per quest’estate: l’Islanda.

L’Islanda è il nostro luogo del cuore, ci siamo stati 3 volte e ci torneremo sicuramente. Con l’aiuto di mio marito Filippo, cercherò di farvi innamorare, come è stato per noi, di questo luogo indimenticabile.

Nel post di domani, vi racconteremo delle nostre avventure islandesi e come scoprire l’Islanda in un viaggio di due settimane.

viaggio-in-islanda-154-wide

Siamo partiti per il nostro primo viaggio islandese ad agosto 2009, pronti per girare tutta l’isola in due settimane. Le decisione è stata semplice: l’Islanda ci ha sempre incuriosito, era ancora una meta abbastanza sconosciuta e quindi…si parte! Sarebbe stata la prima volta in un paese nordico, non sapevamo bene cosa aspettarci e ci eravamo preparati a tanto freddo, tanta pioggia e cene a base di patate e merluzzo.

E invece… l’Islanda ci ha stupito, ci ha conquistato, ci ha fatto innamorare di lei e sempre di più dei viaggi on the road. Forse proprio perché le nostre aspettative erano completamente diverse da quello che abbiamo trovato, siamo rimasti a bocca aperta di fronte alla vastità dei paesaggi, alla forza della terra islandese che domina incontrastata sull’isola, alla varietà di paesaggi che abbiamo attraversato. L’Islanda ci ha colpito irrimediabilmente al cuore.

viaggio-in-islanda-158

E’ un viaggio facile on the road, si prende la macchina a noleggio in aeroporto e si percorre la Ring Road, l’unica strada che collega tutte le cittadine islandesi e che circonda tutta l’isola. Ogni sera si riesce ad arrivare in un paese diverso e le tratte in macchina non sono mai troppo lunghe.

Penso che sia davvero il viaggio più bello che abbiamo fatto. L’importante è partire senza pregiudizi, pronti a farsi stupire dalla bellezza, dalla vastità e dalla potenza della natura islandese.

Siamo tornati nel 2013 ad ottobre a caccia dell’aurora boreale (vi ricordate che ve ne avevo parlato?) e abbiamo trovato delle giornate autunnali stupende con una luce calda, nordica, indimenticabile. Ad aprile 2015, sulla via di ritorno dal nostro primo giro del mondo, ci siamo fermati qualche giorno in Islanda e, per la prima volta, l’abbiamo trovata ancora innevata, bianca ed indimenticabile…e abbiamo scoperto com’è una giornata di brutto tempo islandese!

E inaspettatamente, l’aurora boreale!!!

viaggio-in-islanda-139

I 15 motivi per cui andare in Islanda!

  1. L’emozione fortissima e indelebile di essere piccoli piccoli di fronte alla natura padrona inconstrasta e incontrastabile di ogni angolo d’Islanda.
  2. La bellezza dell’Islanda: gli spazi sconfinati, i paesaggi da cartolina, la natura in ogni suo elemento: geyser, soffioni, iceberg, vallate, cascate, oceano, scogliere e spiagge nere.
  3. La Ring Road, che secondo me è la Strada con la S maiuscola. Vi accompagna in tutta l’Islanda attraversando luoghi incedibili e non ha nulla da invidiare alle strade più famose, come quelle dell’ovest americano.
  4. L’aurora boreale! Ci vuole fortuna per vederla, per noi ci sono voluti tre viaggi. E’ un’esperienza unica ed indescrivibile.
  5. L’emozione di un viaggio in barca tra gli iceberg nella laguna di Jökulsárlón.
  6. Poter passare dal continente europeo a quello americano in un solo passo, percorrendo la spaccatura tra le due zolle continentali al Thingvellir.
  7. Vedere il vero, unico, inimitabile geyser a Geysir.
  8. Scoprire Reykjavik, la capitale più a nord del mondo. Una cittadina da vivere e di cui innamorarsi.
  9. Immergersi nella blue lagoon, una SPA a cielo aperto nella lava islandese.
  10. Una destinazione perfetta per chi viaggia con i bambini: come tutti i paesi scandinavi, è una nazione interamente kids friendly.
  11. Sperimentare il detto ef þér líkar ekki veðrið á Íslandi , bíða í fimm mínútur og það mun breyta (in Islanda, se non ti piace il tempo, aspetta cinque minuti e cambierà). Curiosi di cosa significa? Qui vi raccontavo del giorno di brutto tempo islandese in cui siamo finiti l’ultima volta.
  12. Il cibo inaspettatamente ottimo.
  13. Sono tutti pazzi questi islandesi! Sì, sono decisamente fuori di testa, accoglienti, fieri del loro paese e degni discendenti dei loro avi vichingi.
  14. Il sole di mezzanotte, che in estate non tramonta se non per pochissimo tempo durante la notte, tanto che non è mai buio.
  15. Prenotate adesso, non aspettate che l’Islanda diventi troppo turistica!

Quando andare in Islanda

Da giugno a fine settembre riuscirete a girare tutta l’isola senza problemi e troverete un clima primaverile/autunnale. Il top sono luglio e agosto, in estate non fa freddo e l’isola è tutta verde e fiorita. In primavera e autunno troverete già la neve, ma Reykjavik e il Golden Circle sono visitabili e spettacolari!

viaggio-in-islanda-90

Come arrivare in Islanda

L’unico aeroporto internazionale è il Keflavik International Airport (KEF) a circa 50 km da Reykjavik; in primavera / estate la compagnia di bandiera Icelandair e la low cost islandese WOW air hanno voli diretti dall’Italia. Tutto l’anno si può volare in Islanda con scalo a Copenaghen, Londra, Edinburgo, Glasgow e altre città.

Non è troppo tardi per prenotare un volo per l’Islanda per quest’estate. Seguite i nostri 8 consigli per trovare voli low cost!

Un’altra opzione è fermarsi qualche giorno in Islanda sulla via per USA e Canada. Come vi raccontavo in questo post, con Icelandair lo stopover è gratuito e vi mettono anche a disposizione un islandese tutto per voi.

viaggio-in-islanda-114

Voglia d’Islanda?

L’Islanda vi aspetta, è un viaggio facile e indimenticabile da fare almeno una volta nella vita. Non aspettate che diventi troppo affollata di turisti, seguite i nostri 8 consigli per trovare un volo low-cost e partite!

Domani vi racconto le nostre avventure e come organizzarsi per un viaggio di due settimane in Islanda.

viaggio-in-islanda-113