Leggi questo post in Italiano

La cheesecake è uno dei miei dolci preferiti e cavalli di battaglia. Tante le ricette e infinite le varianti, perché non provarne una versione salata? Seguendo il tema ‘aperitivo con gli amici’ ho realizzato due varianti in piccole porzioni: una alle olive e una al radicchio.

Cheesecake is one of my favorite dessert. There are many recipes and lot of variations. Let’s try a different one: savory cheesecake with olives and radicchio.

cheesecake-salate

Ingredienti per 4 piccole cheesecake

Per la base:
120 gr di cracker
100 gr burro

Cheesecake alle olive
½ vasetto di olive verdi denocciolate
1 foglio di colla di pesce
½ confezione di formaggio spalmabile light
100 ml panna liquida
qualche cappero
sale
Cheesecake alla trevisana
trevisana saltata in padella
1 foglio di colla di pesce
½ confezione di formaggio spalmabile light
100 ml panna liquida
sale
pepe

 

Ingredients for 4 little cheesecakes

Crust:
120 gr crackers
100 gr butter

Olive cheesecake
½ olive jar
½ packages light cream cheese
gelatin
100 ml sour cream
some capers
salt
Radicchio cheesecake
cooked radicchio
½ packages light cream cheese
gelatin
100 ml sour cream 
salt
pepper

sDSC_0473

Prima di tutto la base: sbriciolate i cracker, unite il burro fuso e compattateli bene nello stampo. Potete usare anche pirottini di carta in cui poi servire direttamente le cheesecake. Lasciate in frigorifero per almeno 30 minuti.

The crust: crumble the cracker, add the melted butter and press the mixture into the bottom of your cake pan. Set them in the refrigerator for 30 minutes.

cheesecake-base sDSC_0489

Preparate intanto le creme: fate ammorbidire la colla di pesce in acqua e poi scioglietela in due cucchiai di panna liquida, montate la panna (mi raccomando, niente zucchero!). Tritate nel mixer le olive con i capperi e separatamente la trevisana. Unite ai due composti il formaggio spalmabile, la colla di pesce, sale, pepe e la panna montata.
È ora di comporre le cheesecake: aggiungete la crema alle basi e fate raddensare in frigorifero per un paio d’ore. Le cheesecake sono pronte! Buon aperitivo!

Cheesecake: prepare the whipped cream (no sugar!). Mince the olives and capers and separately the radicchio. Blend to these the cream cheese, the gelatin and the whipped cream. Set the savory cream on crusts and put it again in the fridge for other 2 hours. That’s it! Enjoy!

cheesecake-olive

cheesecake-trevisanacheesecake-salata

formaggio-spalmabile

cheesecake-salate-olive-radicchio-2 cheesecake-salate-olive-radicchio-4 cheesecake-salate-olive-radicchio

Post in collaborazione con CasaFacile ed Exquisa