This post is also available in English
L’Italia è il Paese del sole dove i pannelli solari dovrebbero essere diffusissimi e generare tantissima energia pulita: permettono infatti di ridurre i costi dell’elettricità fino al 50%. Spesso però questo si scontra con il costo che pannelli e impianti comportano.
E qui arriva una notizia bomba: Ikea ora vende anche pannelli fotovoltaici per garantire impianti a prezzi democratici!
Come funziona un impianto di energia solare?
I moduli dei pannelli solari assorbono la luce del sole e la usano per produrre corrente continua che verrà poi trasformata in corrente alternata. L’elettricità verrà consumata direttamente ad esempio dagli elettrodomestici di casa – autoconsumo. La corrente in eccesso può essere immessa in rete e retribuita dall’azienda elettrica. Oppure con l’installazione di una batteria è possibile immagazzinare l’elettricità prodotta durante il giorno (per cui serve la presenza del sole) e consumarla una volta che il sole è tramontato!
L’Italia è il secondo Paese dopo la Germania (?!) per la produzione elettrica da risorse fotovoltaiche. Nel 2017 la radiazione solare annua accumulata – parametro meteo che serve per stimare l’efficienza e le potenzialità di un impianto solare – oscilla tra i 1200/1300 kWh/mq nel nord Italia ai 2000/2100 kWh/mq nel sud. Considerate che generalmente si calcola un consumo di circa 3.500 kWh per una famiglia di quattro persone.
Dal mese di febbraio sul sito di Ikea è possibile acquistare anche in Italia i pannelli solari Solstråde di Wölmann. In 8 negozi Ikea – Milano Carugate, Milano San Giuliano, Milano Corsico, Brescia, Rimini, Villesse, Padova e Catania – saranno presenti corner informativi dove esperti saranno a disposizione con tutte le informazioni.
Non temete, non dovrete mettervi a montare fai-da-te i pannelli solari Ikea!
La vendita e l’installazione sarà infatti gestita interamente dall’azienda partner Wölmann: saranno loro a occuparsi di tutto, dalla progettazione fino all’installazione.
Trovate info e costi sul sito di Ikea.
Con l’ingresso di Ikea nel mercato del fotovoltaico si apre un nuovo scenario economicamente, e anche culturalmente, più accessibile!