This post is also available in English

Cosa vedere a Tokyo? Cosa è veramente imperdibile? Tutto. Andare in Giappone significa fare un’esperienza, non solo visitare un posto. Bisogna immergersi nella loro cultura, nei loro usi e costumi lontani anni luce dai nostri, essere catapultati all’interno di un cartone animato di quando eravamo piccoli (perché quella è la vera fonte di tutto quello che conosciamo della vita quotidiana in Giappone).

Non saprei da dove iniziare per raccontarvi il nostro ultimo viaggio a Tokyo e così ho deciso di stilare la mia lista delle cose assolutamente da non perdere.

Quanti giorni servono?
Altra domanda difficile a cui rispondere. In quest’ultimo giro siamo stati 4 giorni ma non basterebbe un mese intero per vedere veramente tutto. Tokyo è una metropoli sconfinata (15 milioni di abitanti) ma anche tra le città più sicure al mondo. Girare, girare, girare è l’unica cosa da fare!

Prima cosa da fare quando atterrate: noleggiate un dispositivo per fare l’hot spot per il wifi. Per pochi euro avrete una scatoletta che vi fornirà internet e Google Map ogni volta che vorrete!

35 cose da fare a Tokyo

SHINJUKU

1. Perdersi a Shinjuku.
Shinjuku è un quartiere commerciale e amministrativo, la stazione di Shinjuku (treno e metropolitana) è la più trafficata del mondo: si stima che passino in media 3,6 milioni di persone ogni giorno! Impossibile non perdersi e trovare la via di uscita dalla stazione non è banale, aiutatevi con i cartelli e le indicazioni (sempre in doppia lingua). Se rimanete intrappolati, non preoccupatevi, la stazione offre tantissimi luoghi dove intrattenersi tra shopping e posti dove mangiare (benissimo)! E state tranquilli, ogni giapponese sarà disposto ad aiutarvi, se non parlerà inglese per condurvi in salvo sarà disposto ad accompagnarvi di persona fino al vostro albergo o dove vorrete andare!

2. Salire sul Palazzo del Governo
Per la miglior vista di Tokyo salite sul Palazzo del Governo a Shinjuku, è gratis e vi farete un’idea di quanto è immensa la città! Si sale al 45esimo piano e si ha un panorama a 360° (molto più bello che dalla Tokyo Tower su cui non penso valga la pena salire). Si può salire fino alle 23, le luci della città alla sera sono uno spettacolo!

3. Isetan reparto food
Un viaggio nei sapori e nell’arte della preparazione del cibo: non mancate di fare un salto nel reparto gastronomia del grande magazzino Isetan (una sorta di Rinascente ma ancora più chic). Un piano immenso con ogni genere di cibo. Per la maggior parte non capirete cosa starete guardando ma non siate timidi, assaggiate! Non perdetevi nemmeno la parte di frutta e verdura dove potrete vedere angurie triangolari, meloni gioiello e rimarrete increduli davanti ai prezzi!
Nel negozio Isetan di Shinjuku (il mio preferito) se prendete qualcosa da mangiare potrete mangiarlo nel giardino sul tetto!

4. Cartolerie
In Giappone hanno un vero e proprio culto per la cartoleria e il fai-da-te. Se amate il genere impazzirete: piani e piani di penne, carta, washi tape, agende… Sicuramente da vedere è Itoya, la cartoleria più chic di Tokyo con sede principale a Ginza, ma la mia preferita è Sekaido, meno chic, prezzi mooolto interessanti, la trovate a Shinjuku.

LEGGI ANCHE: “CARTOLERIE GIAPPONESI”

5. Tokyu Hands
Tokyu Hands è una vera istituzione a Tokyo, è un negozio che vende ogni cosa, da articoli per la casa a kit per affrontare tsunami e terremoti fino a interi piani dedicati a cartoleria e fai-da-te. Il cuore del negozio è proprio il settore dedicato al diy, qui potete trovare qualsiasi materiale voi stiate cercando! Da non perdere assolutamente!

6. Negozi di elettronica
Sia che siate appassionati di elettronica che no, non potete perdere un giro nei negozi delle catene Labi e Bic Camera. Piani infiniti di qualsiasi accessorio, dispositivo, elettrodomestico, gadget vi possiate immaginare!Labi negozio elettronica Tokyo

TSUKIJI

7. Sushi a colazione al mercato del pesce
Tsukiji è il mercato del pesce più grande del mondo. Qui bisogna venire prestissimo e lo vedrete davvero trafficato! Il re del mercato è senza dubbio il tonno, da qui viene distribuito ovunque a cifre esorbitanti!
Dimenticate brioche e caffè qui bisogna fare colazione con il sushi, sarà il più fresco che vi capiterà di mangiare in tutta la vostra vita! Un’esperienza incredibile anche per le vostre papille gustative!

8. Cerimonia del tè ai giardini Hama rikyū
Hama rikyū è un parco bellissimo, un’oasi tra i palazzi e nelle vicinanze del mercato del pesce. In mezzo ad un laghetto, sotto a un glicine bellissimo, potrete anche assistere alla famosa cerimonia del tè!

HARAJUKU E OMOTESANDŌ

9. Yoyogi – Meiji Jingu
Tra i miei posti preferiti di Tokyo: immerso nel parco Yoyogi c’è il santuario shintoista Meiji, un posto mistico e meraviglioso! Qui potrete facilmente bellissimi sposi con abiti tradizionali.

10. Arajuku – Takeshita Dori
Harajuku è il quartiere dello shopping pazzo, dove andare per guardare le ragazze giapponesi vestite nei modi più assurdi del mondo. La via da non perdere è Takeshita, dedicata alle mode “giovanili” in stile lolita o cyberpunk.

11. Omotesandō
Omotesandō è un’altra via dello shopping nel quartiere di Harajuku, qui si studia davvero lo street style e si può fare ricerca. Nei negozi si trovano quelle che saranno le prossime tendenze. Tra i negozi da non perdere vi segnalo Sense of Place, bellissimo store a prezzi davvero interessanti per vestiti, bigiotteria e accessori per la casa, e Laforet, una sorta di grande magazzino con negozi folli!

12. Negozi Vintage
I giapponesi sono letteralmente impazziti per il vintage! Ci sono negozietti dappertutto e trovate dai meravigliosi kimono (in particolare vi segnalo una bancarella di kimoni usati a prezzi davvero interessanti sull’angolo di Omotesandō, proprio davanti al Yachiyo Bank Harajuku Branch) a una vera invasione di camice hawaiiane e tute Adidas. Per vedere il più bello (e grande) di tutti andate al Kinji Vintage, pazzesco!

13. Kawaii Monster Cafè
Proprio sopra il Kinji Vintage c’è il Kawaii Monster Cafè, un locale pazzo dove immergersi nel mondo Kawaii!

14. Cat Street
Proprio dietro a Omotesandō si intrecciano una serie di viette meravigliose con negozi incredibili! Spenderete tutti i vostri soldi ma troverete cose e marche che da noi non esistono! In particolare Cat Street è stupenda e proprio qui c’è Opening Ceremony, il negozio più pinnato di Pinterest (attenzione, non si possono fare foto…)!

EBISU

15. Daikanayama ed Ebisu sono i quartieri un po’ più hipster con tanti negozi bellissimi e gallerie d’arte. In particolare non perdetevi un giro da Tsutaya Books, una libreria pazzesca dove passerete ore a sfogliare libri e riviste senza riuscire a leggere nemmeno una lettera, e da Tenoha Daikanyama, un concept store che si affaccia su un cortile bellissimo con bar e ristorantini.

PALAZZO IMPERIALE

16. Il Palazzo Imperiale
Fino alla seconda guerra mondiale l’imperatore era considerato una divinità e tutte le distanze venivano misurate dal ponte che conduce al Palazzo Imperiale. Qui potrete visitare il bellissimo parco e in alcuni giorni anche i giardini dell’imperatore.

GINZA

17. Ginza è il quartiere della moda, una passeggiata qui e davanti ai vostri occhi sfileranno tutti i nomi della moda con negozi firmati da archistar come il negozio Armani di Fuksas o quello di Hermès disegnato da Renzo Piano.

18. G six
Ginza six il nuovissimo centro commerciale del lusso che ha aperto a Ginza. 241 brand tra moda, design e artigianato locale (da scoprire davvero!) in un’architettura contemporanea bellissima. La vera chicca? Salite all’ultimo piano, scoprirete un terrazzo meraviglioso con una vista spettacolare su Tokyo!
Pensate che G six sorge dove un tempo c’è stato il primo centro commerciale della città che divenne subito famoso perché proponeva la moda occidentale e si poteva entrare senza togliere le scarpe! Al rooftop potrete leggerne la storia.

19. Uniqlo
Negozio di abbigliamento giapponese. Vi avviso, comprerete sicuramente qualcosa! Ma quando aprirà finalmente a Milano? Andate in quello a Ginza, 6 piani pazzeschi!

20. Muji, Ginza
Lo so, lo so, starete dicendo “ma da Muji posso andarci anche qui”. No, Muji a Tokyo è un’altra cosa! Innanzittutto breaking news: si dice “mugi”, la J in giapponese è dura, quindi anche il Monte Fuji in realtà è il “Monte Fugi”…
Tornando a noi, visitate (si tratta proprio di visita!) il negozio nel quartiere di Ginza, è il più grande di Tokyo, 3 piani con anche cafè, libreria, scarpe, piante, pavimenti, pitture, arredi… da impazzire!

SHIBUYA

21. Shibuya
L’incrocio più famoso e trafficato del mondo. Ogni volta che scatta il verde centinaia di persone attraversano la strada da ogni direzione (in Giappone gli attraversamenti pedonali non sono solo paralleli ma anche incrociati). Uno spettacolo umano!

ASAKUSA

22. Asakusa
Asakusa è un quartiere tradizionale di Tokyo, passeggiare qui sarà come fare un salto indietro nel tempio. Incontrerete risciò, trattorie tradizionali e negozi che vendono stoffe e kimoni su misura. Qui io non ho resistito e ho comprato gli zōri, infradito tradizionali giapponesi in corda di riso.

23. Senso-ji
Senso-ji è il tempio buddista più antico di Tokyo e si trova nel quartiere di Asakusa. Sarà come tornare indietro nel tempo, camminerete tra bancarelle di dolcetti e souvenir e potrete ammirare uomini e donne vestiti con meravigliosi kimono.

24. Okonomiyaki
È dai tempi di Kiss me Licia che conoscete gli okonomiyaki, è tempo di assaggiarli facendo una vera esperienza. L’okonomiyaki (お好み焼き letteralmente okonomi = ciò che vuoi, yaki = alla griglia) è uno dei piatti più economici e tradizionali del Giappone (anche se in realtà sarebbe della zona di Osaka), una mega frittatona diciamo! In giro per Tokyo troverete tanti posti dove mangiarlo, avrete la vostra piastra su cui cucinerete voi stessi il vostro okonomiyaki! Il posto più bello dove l’ho mangiato è senza dubbio Okonomiyaki Sometaro nel quartiere di Asakusa. Un posto magico all’ombra di un albero di pompelmo. Entrerete (senza scarpe) in un’altra dimensione e vi sederete su tatami! Unica pecca? Se andrete in agosto stare davanti alla griglia sarà davvero una sfida di resistenza al caldo!

UENO

25. Il parco di Ueno
Il parco di Ueno è famosissimo per la fioritura dei ciliegi ma anche per il lago ricoperto di ninfee. Se volete fare l’esperienza al 100% fate un giro anche sui pedalò a forma di cigno!

26. Mercato Ameyoko
Dopo la seconda guerra mondiale qui si sviluppò il mercato nero Ameyoko, oggi si snoda nelle vie sotto la ferrovia e ci si trova di tutto! Si trova vicino al parco di Ueno, questa non è tra le mie zone preferite ma certamente ha le sue particorità.

AKIBHARA

27. Il quartiere tech di Akibhara
Il quartiere della tecnologia di Akibhara è un concentrato di negozi dedicati a elettronica, anime e videogiochi. Qui si trovano anche negozi che vendono computer e ogni sorta di oggetti tecnologici nuovi o usati. Praticamente il regno di ogni nerd!

MUOVERSI

28. Metropolitana
Prendere la metropolitana a Tokyo potrebbe sembrare impossibile e invece è molto semplice! La segnaletica è precisa (in doppia lingua, tranquilli!), i biglietti (minuscoli) si fanno alle macchinette e per qualsiasi dubbio ci sarà sempre un addetto pronto ad aiutarvi!

MANGIARE – BERE

29. Udon freddi
Se andate in Giappone in estate potrete sperimentare il punto di fusione del corpo umano. L’afa e il caldo che ho provato ad agosto in Giappone non l’ho provato in tutta la mia vita nella Pianura Padana ma nemmeno in Africa o nel deserto arabo. Capirete presto che tra i pasti più rinfrescanti ci sono gli udon freddi. Io adoro gli udon e lì ho scoperto che ne esiste una versione fredda in cui mettono letteralmente dei cubetti di ghiaccio. Fidatevi, sono buonissimi e vi aiuteranno ad affrontare la calura!

30. Mangiare nei posti con fuori macchinetta
Tokyo è piena di piccoli locali (a volte minuscoli) dove per ordinare c’è una macchinetta, sembra un distributore di sigarette e invece troverete i disegni di tutti i piatti (i giapponesi sono maestri nelle riproduzioni di cibo e state certi che quello che vedete sarà identico a quello che mangerete. Lì non esiste il disclaimer * “L’immagine ha il solo scopo di rappresentare il prodotto”), basterà scegliere, pagare in contanti o carta e consegnare il ticket al banco. In pochissimi minuti sarete egregiamente serviti e spendendo davvero poco!

31. Distributori
Noterete presto il numero sterminato di distributori automatici di bibite presente in ogni angolo. Qui potrete prendere per 100¥ acqua, caffè (caldo e freddo), tè, bibite, succhi… da provare tutti ovviamente! Nei pressi dei distributori troverete anche gli unici cestini di Tokyo!

L’ESPERIENZA GIAPPONESE

32. Prodotti Beauty
Le giapponesi sono ossessionate dai prodotti di bellezza. Sicuramente il posto ideale dove fare shopping: maschere di bellezza, ogni genere di tortura per ingrandire gli occhi a mandorla, mascara che promettono di farvi ciglia alla Lady Oscar e eyeliner di Sailor Moon… no, non sono trucchi per bambini, nè prodotti scadenti. Il loro packaging è solamente ineguagliabile!

33. Vedere il Monte Fuji
Eh sì, se siete fortunati da Tokyo potete avvistare il Monte Fuji! Nei giorni sereni il suo cono perfetto e innevato appare lì tra i grattacieli lasciandovi a bocca aperta, un’altra magia di Tokyo!

34. Pachinko e videogiochi
Non siate timidi, entrate nelle sale di Pachinko, il gioco d’azzardo regno della Yakuza, la mafia giapponese. Sembrano delle slot machine e si gioca con sfere d’acciaio, non potete immaginare il rumore (e il disagio) che c’è in questi posti!
Tutto un altro pianeta le sale giochi tra videogame e le più classiche attrazioni da lunapark, un’esperienza super giapponese!

35. Comiket
Se siete tra i fortunati (e coraggiosi) che visiteranno Tokyo in agosto vi segnalo che dall’11 al 13 agosto 2017 ci sarà il Summer Comiket al Tokyo Big Sight. L’ingresso è gratuito e sarà l’esperienza più da nerd giapponese che potrete mai fare, si tratta della più grande manifestazione al mondo dedicata ai fumetti. Che siate appassionati di videogiochi, manga e anime o meno, lo spettacolo dei cosplay è impareggiabile! Un’esperienza da fare!

Spero che i miei consigli possano esservi d’aiuto nel programmare il vostro viaggio a Tokyo. Se avete dubbi o curiosità… scrivetemi!

Enjoy!