This post is also available in English

A Parigi nel 9° arrondissement, nel quartiere di Pigalle tra Moulin Rouge e Montmartre, c’è un campo da basket coloratissimo che ormai è una vera star in Instagram, Pinterest e Tumblr, una vera opera di street art.

Si tratta di una collaborazione tra il brand di moda Pigalle (che ha aperto un negozio dedicato alla linea di abbigliamento per il basket proprio dall’altra parte della strada), lo studio creativo III Studio e Nike.

Dal 2009 il campo da basket è stato trasformato grazie all’uso del colore. Il primo intervento, in collaborazione con lo street artist Yué “Nyno” Wu, era un classico murales  in toni pastello, poi nel 2012 III Studio ha introdotto la geometria prima in bicromia bianco e viola e poi nel 2014 nei colori primari (RGB) blu, rosso e giallo.
Ora l’ultimo restyling è dedicato ai colori sfumati – ve lo dicevo che era una tendenza da tener d’occhi: “Design: tendenza sfumato” – tra giallo, fucsia e blu.

Guardiamo le trasformazioni, quale vi piace di più?

2009PIGALLE-duperre-basketball-paris

2012PIGALLE-duperre-basketball-paris-2

2014PIGALLE-duperre-basketball-paris-3

2017PIGALLE-duperre-basketball-paris-4

Questo era il campo da basket dove Stephane Ashpool, fondatore di Pigalle, giocava da ragazzo e per anni qui ha insegnato lo sport ai bambini. Mi piace tantissimo che l’affezione a un luogo si trasformi in cura, volerlo bello, renderlo protagonista. Pensiamo al campetto dove giocavamo noi da piccoli, com’è adesso? Ci siete mai tornati?

“Attraverso questo campo da basket cerchiamo di esplorare la relazione tra sport, arte e cultura e quello che viene fuori è un potente indicatore socio-culturale del nostro tempo.” III Studio

Il campo da basket Pigalle Duperré si trova tra due edifici al numero 22 di Rue Duperré, nel 9° arrondissement. Che potenza ha il colore! Può cambiare davvero tutta la percezione di un luogo!PIGALLE-duperre-basketball-paris-8 PIGALLE-duperre-basketball-paris-9basket-court-pigalle-studio-architecture-public-leisure-paris-france-_dezeen_2364_col_5basket-court-pigalle-studio-architecture-public-leisure-paris-france-_dezeen_2364_col_1 copybasket-court-pigalle-studio-architecture-public-leisure-paris-france-_dezeen_2364_col_9basket-court-pigalle-studio-architecture-public-leisure-paris-france-_dezeen_hero-b

22 di Rue Duperré, un indirizzo da segnarsi subito per il prossimo giro a Parigi! Una foto nel campo da basket è ormai obbligatoria! Se la fate taggatemi, sarei felice di vedervi immersi nel colore!

Enjoy!

Foto Sebastien Michelini (2014-2017) – Terrains (2012) – Pigalle (2009).