This post is also available in English

Il 23 giugno si celebra San Giovanni Battista, una tradizione antichissima, ricca di credenze pagane.
Per alcuni giorni dopo il solstizio d’estate, 21 giugno, il sole si trova nel punto più alto del cielo sorgendo e tramontando nella stessa posizione. Questo suo “fermarsi” ha da sempre alimentato credenze e riti celebrando l’unione di luce e ombra, bene e male. Pensate a Stonehenge!
Da domani il sole riprenderà il suo corso, ma nel frattempo sono tantissimi i riti propiziatori!

5 credenze e tradizioni della notte di San Giovanni:

Si dice che questa è la notte in cui le streghe si radunano per il loro sabba annuale (è la sera perfetta per rivedere “Mia moglie è una strega” con Renato Pozzetto!) – sotto un albero di noci, da qui il liquore nocino – e si usava mettere del rosmarino, un ramoscello d’ulivo benedetto, del sale o una scopa di saggina fuori dalla porta per tenerle lontane.

Ci sono poi i riti del fuoco: la notte di San Giovanni è sempre stata illuminata dai falò che scacciano le tenebre e celebrano la luce. In alcuni paesi ora i falò sono sostituiti dai fuochi d’artificio.

Il mio rito preferito: i fiori di San Giovanni! Si raccolgono “le erbe nuove” – c’è chi dice sette, chi nove – e si mettono in un contenitore con dell’acqua e lo si lascia fuori per tutta la notte. I fiori raccoglieranno la rugiada e domani mattina ci si bagnerà con quest’acqua “benedetta” di buon auspicio per fortuna e fertilità.
Quali sono le erbe e i fiori da raccogliere? Sicuramente l’iperico, detto anche erba di San Giovanni (si dice scacci il malocchio), ma anche l’artemisia (cintura del diavolo) per la fertilità, la ruta, la menta, il rosmarino, il prezzemolo, l’aglio, la lavanda.

fiori san giovanni

I fiori di iperico, artemisia e ruta

La rugiada della notte di San Giovanni è magica e benaugurale: raccoglietela con un pezzo di tessuto oppure fate una bella passeggiata nei campi ancora umidi (funzionerà anche con questo caldo?), un’ottima idea per iniziare anche il weekend!

Soldi e tesori: tenete in casa o in tasca una foglia di felce, si dice porti soldi!

felce

I meravigliosi disegni di Jenny di Livingpattern

Non mi resta che augurarvi un buona notte di San Giovanni!

Enjoy!