This post is also available in English

Ci sono dei progetti che mi divertono, che attirano subito la mia attenzione, basta un particolare, un dettaglio e da lì inizio la mia ricerca.
Così è stato con questo progetto di Cédric Canaud, designer francese, “Le Stylobate, Le Reposant, La Tête, Le Bloc d’Hérodote e Le Plis”. Si tratta di una collezione di elementi componibili. Lo stilobate è infatti la pietra alla base della colonna, dal greco στυλος “colonna” e βάσις “base” (fatemi fare un po’ sfoggio della mia formazione da liceo classico!).

Si parte dalla struttura semplice e lineare della seduta per poi personalizzarla a seconda delle proprie abitudini: cuscini per sostenersi mentre si legge, dove appoggiare i piedi, oppure più morbidi dove rilassarsi…Banquette_Stylobate LeBlocD'Herodote_Stylobate_1

Qual è il dettaglio che mi ha colpito? “Le Bloc d’Hérodote”, da una parte il cuscino ha un manico mentre dall’altra una base in gomma che non lo farà scivolare una volta posizionato e che lo isolerà dal pavimento se lo appoggeremo per terra! Una piccola attenzione che mi piace molto.

E “La Tête”? Mi ricorda un galleggiante marinaro e allo stesso tempo una roccia!LaTete_Stylobatedivano modulare

Stiamo vivendo un tempo in cui dobbiamo essere sempre connessi, dove si è “amici” anche solo on-line, condividiamo e seguiamo tutto, non vogliamo essere esclusi nemmeno dalle vite degli altri, le tendenze uniformano i nostri gusti ma allo stesso tempo vogliamo dire la nostra, emergere e farci riconoscere. Così la personalizzazione e customizzazione diventa il vetro trend. Con “Le Stylobate…” ognuno crea la sua seduta, il suo “ambiente” dove rilassarsi, il suo oggetto “personale”.Schermata 2017-06-20 alle 19.54.48 Schermata 2017-06-20 alle 19.55.06

Cosa ne pensate? Vi ritrovate con questa mia riflessione?
Che pensieri profondi, vero? Eppure è questo il bello: il design non definisce solo mobili, esprime la nostra cultura, il nostro tempo. Impegnamoci a guardarlo con occhi nuovi!

Enjoy!

Foto Cédric Canaud