This post is also available in English

I frullati di frutta fresca sono buonissimi e fanno anche bene, l’ideale per una merenda estiva.

Se però fate la spesa come la faccio io avrete il frigorifero pieno di frutta nei primi giorni  e poi il deserto… per evitare di sprecare, ma anche per conservare la frutta e garantirvi frullati freschi ogni volta che vorrete, vi suggerisco un trucco.frullati-fruttafrullato-frutta

Preparate la frutta già tagliata in sacchetti da congelatore. La conservazione, con i giusti accorgimenti, può essere anche lunga (anche fino a 12 mesi!): la frutta piccola è la migliore per essere congelata, come fragole, mirtilli, more, lamponi, su quella che si ossida più facilmente (come le banane) spruzzate un po’ di succo di limone.

Ogni sacchetto sarà una monoporzione per i vostri frullati. Il mio consiglio è di congelare la frutta solo per brevi periodi, abbiamo davanti tutta l’estate e il gusto della frutta fresca è impagabile. Vi suggerisco di congelarla solo per non farsi trovare sorpresi dal frigorifero vuoto all’ora della merenda!

Vi dico questo perché i sistemi di conservazione corretta seguono regole precise, ad esempio i frutti con più acqua (come melone, ananas…) sono quelli meno indicati ad essere congelati mentre pesche e albicocche andrebbero immerse nello zucchero per una conservazione migliore.

Al momento di scongelarla, passate i sacchetti di frutta dal congelatore al frigorifero. Se la frullerete prima che sia del tutto scongelata otterrete un effetto “granitina” super rinfrescante e golosa!conservare-frullati-fruttafrullati-frutta-smoothie

L’idea in più: preparate le monoporzioni nei gusti dei frullati che più vi piacciono. Vi lascio la ricetta del mio preferito:

1 banana
1 albicocca
1 pesca
4 ciliegie
1 fetta di melone
2 datteri
1 pezzo di zenzero
latte (vaccino, di soia, di riso, di mandorla…)
1 cucchiaino di semi di chia

Se fossimo in America lo chiameremmo Energy Smoothie, i datteri contengono zuccheri naturali che sono una fonte di energia immediatamente a disposizione per l’organismo. Lo zenzero… che ve lo dico a fare, ormai è di gran moda, le sue proprietà non si contano (potete leggere qui un post che avevo scritto sui suoi benefici) e darà una sferzata piccantina al vostro frullato (iniziate mettendone poco!).
Il tocco finale: una spolverata di semi di chia. Questi piccolissimi semi hanno proprietà nutrizionali davvero eccezionali: un alto contenuto di calcio, omega3 e omega6, vitamina C, ferro e potassio.

LEGGI ANCHE “BUDINO DI SEMI DI CHIA” 

Non resta che godersi il nostro frullato, super salutare e goloso!frullati-frutta-smoothie-2 smoothie

Enjoy!