This post is also available in English

Cosa metto in valigia? E nel bagaglio a mano? Oggi facciamo la valigia insieme così vi mostro le mie “tecniche” e vi dò qualche consiglio!

Domani si parte per Tokyo, staremo via una settimana con anche un piccolo stop over a Doha, Qatar, nel ritorno.
A Tokyo le previsioni sono variabili: da sole (crema solare da non dimenticare anche quando si visita una città), con umidità 70%, a pioggia… so bene quanto caldo può fare in Giappone in estate quindi questa volta la parola d’ordine è tessuti leggeri!

9 consigli per la valigia perfetta

Qui trovate i miei consigli per fare la valigia. Consideriamo che sia bagaglio da imbarcare (mi raccomando, controllate sempre quale sia il peso massimo per la compagnia con cui volerete, abitualmente il bagaglio imbarcato può pesare massimo 20 kg), ecco qualche consiglio:

Tessuti che non si stropiccino troppo. Quando decidete cosa mettere in valigia scegliete vestiti e tessuti che si stropiccino poco altrimenti quando sarete a destinazione saranno poco sfruttabili (a meno che vogliate misurarvi con i ferri da stiro degli alberghi!).

Pezzi basici che si abbinino facilmente. La cosa migliore per non trovarsi in viaggio con vestiti puliti ma “niente da mettere” sarebbe avere l’outfit pensato per ogni giorno. Io non lo faccio… troppa pigrizia! La mia soluzione è scegliere pezzi e colori basic che si abbinino facilmente tra loro senza troppe riflessioni! Per me è bianco, nero, jeans e tante righe (ok, forse è il momento in cui ammetto di avere un problema con le righe…). La nota di colore sarà negli accessori: borsa rosa per me!

Vestitini. Per le donne questa è una scelta che vi farà risparmiare spazio! Se invece di maglietta+gonna/pantalone opterete per un vestito, sarete pronte con un unico pezzo!

Jeans. Un paio di jeans va sempre bene, se il viaggio è lungo lo metto in valigia, preferisco viaggiare con dei pantaloni più morbidi e comodi.

Shopper di tela. Nella mia valigia non manca mai una shopper di tela, sarà la borsa in più per qualsiasi emergenza: vi salverà anche nel caso i vostri acquisti non staranno tutti in valigia e non occupa spazio…

Ombrellino. Speriamo di non doverlo usare ma nel caso meglio essere attrezzati. Vado a Tokyo… meglio averlo Kawaiiiii! 😉come-fare-la-valigia-2

Organizer. Prima di usarli ero scettica, ora non chiudo una valigia senza di loro! Per i vestiti sono imbattibili le retine portaindumenti di Muji, le mie preferite sono quelle “doppie” in cui potete dividere cose pulite da sporche oppure anche diversi tipi di indumenti come magliette a manica corta/lunga o pantaloni/maglioni…
Vi potrà sembrare che occupano spazio ma vi assicuro che se le provate una volta non le lascerete più! Basta cercare disperatamente in valigia quella maglietta che siete sicuri di aver portato, la caccia al calzino pulito è finita, con gli organizer troverete subito tutto! I vestiti non si stropicceranno più e anche disfare la valigia sarà un gesto rapidissimo!
Per questo viaggio ne uso tre: una per le magliette, una per gonne/pantaloni e una per l’intimo. E quando non le usate si ripiegano in minuscole bustine!

come-fare-la-valigia-3

Come mettere in valigia le scarpe. Potete scegliere delle buste organizer anche per le scarpe (Seletti ne ha per ogni cosa!) ma non è necessario, basterà una semplice cuffia in plastica. Avete presente quelle che si trovano negli hotel? Da oggi vi consiglio di collezionarle, saranno perfette per impacchettare le scarpe: vi permetteranno di occupare pochissimo spazio ed essere perfettamente organizzati!

Valigia profumata. Consiglio: quando mettete via la valigia (dopo averla pulita, mi raccomando, pensate a che viaggio si è fatta poverina!) lasciate all’interno un sacchettino profumato, quelli dei cassetti andranno benissimo. Quando la riaprirete per il prossimo viaggio sarà profumata! Lascio il sacchettino profumato all’interno anche quando la uso: in viaggio sarà come aver appena preso un vestito dal vostro caro armadio!

come-fare-la-valigia-4come-fare-la-valigia-5

3 trucchi extra per la valigia

Tenete le cose pensanti in basso. Quando mettete le cose in valigia ricordatevi che quando sarà “in piedi” il peso andrà verso il basso, per evitare quindi che le cose “collassino” tenete in basso le cose più pesanti come scarpe o beauty. Vestiti e cose più delicate sempre in alto! In questo modo le cose in valigia si sposteranno e si stropicceranno molto meno!

Scegliere la valigia giusta. Quando comprate la valigia guardate bene com’è organizzata internamente. Preferisco le valigie che hanno retine a cerniera per trattenere il contenuto (come vedete nella foto sopra) invece che gli elastici che schiacciano e deformano. 😉

Beauty. Se imbarcate la valigia potrete portare liquidi anche oltre i 100 ml come creme e prodotti per il bagno. Per quanto riguarda shampoo, balsamo e docciaschiuma preferisco sempre non portare nulla e usare quelli che trovo in albergo. Così risparmio spazio e peso! 😉

Un consiglio per combattere il jet leg

Quando vado in posto che ha un fuso orario importante porto sempre la melatonina, mi aiuta a dormire e prendere il ritmo giusto! Se necessario la prendo anche in aereo.

Cosa mettere nel bagaglio a mano: 14 cose da non dimenticare

Parliamo di baglio a mano, quello da portarsi in aereo. Se il viaggio sarà lungo preferisco portarmi uno zaino, magari uno sottile che una volta arrivata a destinazione  finirà in valigia.

Viaggiare leggeri. Per me è il primo requisito del bagaglio a mano (e anche secondo le compagnie low cost).

Passaporto e biglietti. Documenti, soldi… tutto quello che serve. Per quanto riguarda i biglietti preferisco avere tutto sull’iPhone così da non rischiare di perdere nulla! Potete optare per le app delle compagnie aeree oppure per il comodissimo “Wallet”.

Cavetti e caricatori. Sì, io tengo tutto nel bagaglio a mano, qualsiasi imprevisto o ritardo succeda potrò sempre ricaricare il mio iPhone o qualsiasi altro dispositivo elettronico. No panic!

Macchina fotografica. Fondamentale per ogni viaggio!

Carta e penna. Ho sempre un quadernetto e una penna per ogni evenienza!

Guida del posto dove sto andando. Le ore in aereo sono perfette per finire di leggere la guida e definire i dettagli degli itinerari!

Libro. Il mio Kindle è mio compagno fedele in ogni viaggio.

Cuffie o auricolari. Serviranno sia per intrattenervi durante le attese sia una volta sull’aereo per guardare i film.

Biglietti da visita. Non si sa mai chi incontrerete nel prossimo viaggio! Mi ricordo ancora di quella volta che su un volo Fiumicino-Miami ero seduta accanto a Marva Griffin (fondatrice del Salone Satellite e santa protettrice dei giovani designer ndr…).

Bustina liquidi. Come ben saprete potete portare nel bagaglio a mano liquidi in contenitori di massimo 100 ml in un sacchetto trasparente facilmente ispezionabile di cm 20×20. Tenetelo a portata di mano, durante i controlli di sicurezza dovrete farlo passare separatamente sotto i raggi x… magari non a Linate ma nel resto del mondo sì!
Si considerano liquidi anche creme, spray, gel, shampoo, deodorante, dentifricio e mascara.
La mia bustina liquidi è un po’ la bustina per tutte le evenienze, è il risultato di anni e anni di viaggi e studi. Ora è la bustina perfetta! Meriterebbe un post a lei dedicato!
Burrocacao, crema idratante e spazzolino e dentifricio: non possono mancare mai!

Cambio. Durante i viaggi lunghi nel bagaglio a mano metto anche un cambio (in un sacchetto a parte che poi potrò usare per la biancheria sporca). Questa è una dritta in più, non tanto per paura che la valigia non arrivi ma più per viaggiare comodi.

come-fare-la-valigia-6

Mascherina/calze. Considerate che a seconda della compagnia aerea/classe in cui volate vi verranno anche fornite. Mascherina fondamentale per dormire, calze per poter togliere subito le scarpe e stare più comodi (ricordatevi di rimetterle prima della discesa in vista dell’atterraggio per evitare vi si gonfino i piedi).

Tappi per le orecchie. Le cuffie aiutano ma i tappi saranno meglio per isolarvi dal rumore dei motori.

Felpa con cappuccio. Questa più che un elemento del bagaglio a mano è la mia divisa quando viaggio! Odio l’aria condizionata in aereo e il cappuccio mi permette di proteggermi la testa (nelle destinazioni fredde uso un cappellino di lana). A portata di mano ho sempre anche una sciarpina.

Un ultimo post scriptum… quando fate la valigia pensate anche al posto dove state andando. Se è una città o un luogo iper civilizzato non preoccupatevi di dimenticare qualcosa, ci sarà modo di trovarlo anche a destinazione 😉

Un ultimo consiglio: da Tiger trovate la “packing list” che vi aiuterà a non dimenticare nulla… anche se certo, qualche piccola modifichina da suggerire ce l’avrei!

come-fare-la-valigia-7

Come avrete notato parto con la valigia semi-vuota… capirete bene le mei intenzioni! ;-))

Spero di esservi stata di aiuto, mi chiedete sempre cosa metto in valigia, ecco qua, il mistero è svelato!
Se avete consigli e trucchi… non teneteli solo per voi! Scriveteli nei commenti qui sotto! 😉

DSC_0035

Enjoy!