This post is also available in English

Apple apre il primo store nel cuore di Milano. Ecco i primi rendering di come sarà il nuovo Apple store firmato da Sir Norman Foster che aprirà per Natale 2017 in Piazza Liberty, a pochi passi da corso Vittorio Emanuele II e piazza del Duomo.apple-store-milano-duomo-progetto-5

La piazza si trasformerà in una larga scalinata che verrà anche utilizzata per eventi pubblici, concerti e anche cinema all’aperto. Infatti una delle richieste da parte del Comune di Milano è sempre stata che la piazza rimanesse aperta e fruibile dalla città.

L’Apple Store occuperà lo spazio dell’ex Cinema Apollo. Si entrerà da questa monumentale scalinata dove un cubo di cristallo di 8 metri per 12 conterrà una vera cascata d’acqua. Questa fontana catturerà l’attenzione di chi passeggerà in corso Vittorio Emanuele: la nuova piazza Liberty promette di diventare un nuovo (trafficatissimo) e virale centro della città!

La grande struttura in vetro e lo sviluppo sotterraneo del negozio riprende lo stile di tanti altri Apple Store come ad esempio l’ormai famosissimo cubo in cristallo sulla 5a Strada a New York.
apple-store-milano-duomo-progetto-3 apple-store-milano-duomo-progettoapple-store-milano-duomo-progetto-2apple-store-duomo-milano

Questo sarà il primo progetto per Sir Norman Foster a Milano (se soprassediamo alle pensiline ATM di una decina di anni fa). Foster è una celebrità in Inghilterra (tanto da essere stato nominato “Sir” dalla Regina Elisabetta), un architetto di fama mondiale. Suo il Millenium Bridge davanti alla Tate Modern, “la pigna” di Londra (“The Gherkin”), il City Hall, l’aeroporto di Stansted, la sede della HSBC a Hong Kong… sarà importante avere un intervento urbano di questa portata in città. L’unico peccato è che questi grandi progetti sembrano partire sempre da commissioni private…apple-store-milano-duomo

Al momento il cantiere è super blindato: un grande cubo nasconde alla vista tutti i lavori, per vedere di più dovremo sicuramente aspettare ancora qualche mese e poi per Natale l’opera dovrebbe essere completata! Ne riparleremo sicuramente!

Intanto Apple ha messo on-line una pagina dedicata al progetto e un indirizzo e-mail a disposizione di chi vuole sapere di più: [email protected]!

Enjoy!