This post is also available in English

Il Chelsea Flower Show è la manifestazione dedicata a piante e fiori più importante al mondo e si svolge a Londra da oggi, 23 maggi0, fino a sabato 27. Il regno dei cappellini fioriti e dei vestiti colorati… si sa, gli inglesi non hanno paura di osare!

Tra le più antiche e frequentate, è organizzata annualmente dalla Royal Horticultural Society al Royal Hospital Chelsea, nel centro di Londra. L’idea di un’esposizione floreale nacque verso l’inizio dell’Ottocento e la prima Royal Horticultural Society Great Spring Show si tenne nel 1862, ai Giardini di Kensington.

Il giardinaggio è nel DNA degli inglesi e il Chelsea Flower Show è un evento a cui non manca mai la Regina Elisabetta! Non sperate di incontrarla, la sua visita è privata e blindatissima!
Nel 2013, in occasione del centenario della manifestazione, per la prima volta anche un membro della famiglia reale ha esposto un proprio giardino: il Principe Harry (bello e anche con il pollice verde quindi!).

Queen-Elizabeth-II-Chelsea-Flower-show0210

Foto Mirror, AFP/Getty

chelsea flower show london

Foto Complex Mania

Passeggiando in un qualsiasi parco inglese si rimane meravigliati dall’abilità dei giardinieri di creare aiuole che sembrano “spontanee”, la loro capacità di abbinare, mischiare e giocare con le varie specie di piante e fiori arriva fin dal Settecento quando i “giardini all’inglese” hanno soppiantato la moda dei giardini geometrici “all’italiana”. Nell’epoca del Romanticismo il giardino all’inglese era un luogo dove la natura emozionava e sorprendeva, per quanto sembrasse “selvaggia” non era però mai incolta.

giardini-tivoli

I giardini di Tivoli in un dipinto di François Watteau (1758-1823)

giardino all'inglese villa reale di monza

Carolina Lose “Le Lac”, incisione del 1827 che ritrae il parco della Villa Reale di Monza che venne da subito progettato secondo la moda inglese da Ercole Silva, scrittore e architetto del paesaggio a cui si deve l’introduzione in Italia dei giardini all’inglese.

Potremmo parlare per ore del fascino dei giardini all’inglese, da sempre li preferisco ai rigidi giardini geometrici italiani dove la natura è costretta in forme che non gli sono proprie. Il controllo dell’uomo è presente in entrambi i tipi di giardini ma in quello inglese si maschera dietro la bellezza “naturale”.

chelsea flower show

Foto City Apartments

Se siete a Londra o avete in previsione un weekend, non perdete l’occasione per visitare il Chelsea Flower Show!

Enjoy!