This post is also available in English

Non sapete dove andare al Fuorisalone? Non andate in via Tortona!
Sì, avete capito bene, dovendo scegliere secondo me non vale la pena venire in Tortona.

Zona Tortona è stata uno dei primi nuclei del Fuorisalone ma ora ha perso freschezza e non è assolutamente tra le mie preferite.
Qui gli eventi chiedono quasi tutti la registrazione all’ingresso (se avete biglietti da visita il processo sarà più veloce) e si preannunciano code quasi dappertutto.

Sicuramente vale sempre la pena di fare un giro da Nonostante Marras, showroom, negozio, bar e ristorante di Antonio Marras. Una meraviglia!

Nonostante Marras
via Cola di Rienzo 8
tortona-fuorisalone-marras tortona-fuorisalone-marras tortona-fuorisalone-marras tortona-fuorisalone-marras tortona-fuorisalone-marras tortona-fuorisalone-marras tortona-fuorisalone-marras tortona-fuorisalone-marras

In via Tortona il Superstudio Più concentra diverse esposizioni, da Materials Village (un po’ per addetti ai lavori) alla mega installazione luminosa di LG o alla mostra di Pepsi…

Superstudio
via Tortona 27

Opificio 31 è un altro polo con tante installazioni tra cui lo studio di Paola Navone che presenta il suo nuovo libro e la collaborazione con Swatch per un orologio.

Opificio 31
via Tortona 31tortona-fuorisalone tortona-fuorisalone tortona-fuorisalone tortona-fuorisalone

Archiproduct è un bell’appartamento che espone arredi di varie aziende. Per entrare bisogna registrarsi all’ingresso.tortona-fuorisalone tortona-fuorisalone tortona-fuorisalone

Il BASE ospita due mostre: “Manifattura 4.0” e “Robotrip”.

BASE
via Bergognone 34

Mini Living ha installato una grande “scala” alla Torneria (via Tortona 32) ma la coda mi ha impedito di capire bene di cosa si trattasse e all’interno dello spazio si può fare una degustazione (20 €)… un po’ troppo concettuale persino per me!

Mini Living, Torneria
via Tortona 32tortona-fuorisalone

Allestimento scenografico da “Corian Cabana Club” (Padiglione Visconti, via Tortona 58).fuorisalone-tortona

Anche da Moooi, via Savona 56 (mettete in conto di fare un po’ di coda) grande allestimento barocco in pieno stile Marcel Wanders.tortona-fuorisalone moooi-tortona-fuorisalone

In zona vi segnalo anche “Design Language”, la Civica Scuola per Interpreti e Traduttori (via Carchidio 2) è stata interamente invasa dal design e ospita i lavori di giovani studenti di scuole internazionali di design.fuorisalone-tortona

Da qui potete raggiungere facilmente Rossana Orlandi, con tutta la pazienza necessaria per affrontare la folla!

Buon Fuorisalone!

 

Milano Design Week