This post is also available in English

Si possono fare analisi per scoprire se si ha il BRCA1 (breast cancer gene), il gene del cancro al seno. Una volta scoperto cosa si può fare? Si può prendere a vita il farmaco antitumorale tamoxifene o decidere di sottoporsi alla mastectomia preventiva (come ha fatto Angelina Jolie).

Il tamoxifene si prende per via orale e purtroppo è un farmaco che previene il cancro al seno ma comporta un’incredibile serie di effetti collaterali negativi. Per questo si cerca di evitarlo.

Sarah da Costa ha lavorato per anni in campo farmaceutico finché un giorno ha deciso di intraprendere la via del design iscrivendosi al master Material Futures alla Central Saint Martins, una delle migliori scuole di design al mondo.

Il suo progetto di laurea ha dell’incredibile: ha creato un reggiseno antitumorale capace di veicolare il tamoxifene tramite la pelle. Con questo tipo di somministrazione si prevengono tutti gli effetti collaterali del farmaco.

Il tamoxifene si ricava dalle foglie della pianta Digitale così è nata l’idea di ‘incapsulare’ le microparticelle del medicinale in forme a foglia, completamente biodegradabili e sostituibili, con un rilascio che dura 1 mese.sarah-da-costa-bra-against-cancer-3

In questo modo il medicinale verrà rilasciato costantemente e direttamente sulla parte interessata, attraverso la pelle. Ora sono in corso i test medici e ci vorranno circa altri 3 anni per arrivare a poter immettere il prodotto sul mercato. Credo che questa sia un’invenzione rivoluzionaria e si presta ad essere declinata per molti trattamenti e malattie. sarah-da-costa-bra-preventing-cancer-2sarah-da-costa-bra-prevents-cancer

Il corso Material Futures è tra i master più interessanti da cui escono le ‘invenzioni’ che cambieranno il futuro. Un corso di due anni dove si scommette sulla ricerca, dove si creano e sperimentano nuovi materiali. Ogni anno la Central Saint Martins espone i progetti più interessanti al Fuorisalone di Milano, anche quest’anno saranno presenti a Ventura Lambrate. Andate a cercarli, troverete senza dubbio progetti interessantissimi!

La definizione di design sul vocabolario è “progettazione di un oggetto che si propone di sintetizzare funzionalità ed estetica”, per me è molto altro: il design dà forma alla nostra vita e la può rendere migliore. Ora addirittura ci salverà la vita.