This post is also available in English

Vado a Gozo fin da bambina, le vacanze al mare per me significano Gozo. Lì sono cresciuta, ho imparato a conoscere e amare follemente una terra che è piena di sorprese, un posto magico. Questa è l’isola di Calipso, qui Ulisse è stato per 10 anni. Qui si trova il mito, qui si trovano i resti dei templi megalitici più antichi e importanti del mondo, più di Stonehenge (i templi di Ġgantija risalgono al 3600-2800 a.C.)!

Ieri mattina è cambiato tutto: Gozo e l’intero arcipelago maltese hanno perso la loro icona, l’Azure Window è crollato. Era il simbolo delle isole, uno dei posti più fotografati di Instagram, la “finestra azzurra”, uno dei luoghi più affascinanti del Mediterraneo.

Azure window-Carmen Cassar-island of gozo

Foto Carmen Cassar – Island of Gozo, Facebook page

Azure window-Marlon George Grech

Foto Marlon George Grech

Da qui si godono i tramonti più belli di tutta Malta, Comino e Gozo. Qui si veniva con birra e patatine a sedersi sugli scogli e rimanere ogni sera stupiti dalla bellezza del posto.

Qui mio marito voleva chiedermi di sposarlo… tanti, tantissimi ricordi mi legano a questo posto speciale.azure-window-gozo-malta-6 azure-window-gozo-malta-17

Vi ricordate il matrimonio di Khaleese e Khal Drogo?game-of-thrones-locations-malta-and-gozo-18

azure window-gozo-malta-dolce-gabbana

Era meraviglioso fare il bagno sotto l’Azure Window quando il mare era piatto come una tavola, ma era forse ancora più bello venire a vedere la forza impetuosa del mare. Le mareggiate in inverno con onde spaventose, questo era il posto che più dava l’idea della potenza della natura.

Il mare e il vento l’hanno creato erodendo il tufo che costituisce l’intera isola e il mare e il vento ieri l’hanno distrutto. È successo ieri mattina alle 9 e solo grazie al brutto tempo non ci sono state vittime. L’Azure Window è il luogo più frequentato dai turisti che purtroppo non hanno mai rispettato il divieto di salirvi.

Gozo ha cambiato per sempre il suo volto, ha perso parte della sua identità. Dove andranno ora le frotte di turisti? L’Azure Window era un luogo dalla forza primordiale. Un posto pazzesco! Arrivando dalla strada a tornanti dal paese di San Lawrenz si rimaneva a bocca aperta… l’avrò visto migliaia di volte eppure ogni volta era così! Ogni estate ho accompagnato qui gli amici e ho fatto da guida. Ci siamo detti mille volte “chissà quando crollerà”, ma mai nessuno si sarebbe immaginato che il mare l’avrebbe ingoiato tutto d’un pezzo e soprattutto così presto. Si prevedeva sarebbe crollata la parte centrale e invece è sparito tutto.

azure-window-gozo-malta-16ss copyazure-window-gozo-malta-2

Sembrerà strano ma è come se fosse scomparso un amico caro. Sono felice di ogni volta che l’ho visto e tengo stretto ogni ricordo felice vissuto lì.

Sento come se ora ci sia un legame ancora più speciale con le persone con cui ho condiviso questo luogo magico.
azure-window-gozo-malta-5

Porterò ancora gli amici lì e gli racconterò di te, ciao Azure Window.