This post is also available in English

Montare un mobile Ikea sfida sempre la pazienza e mette spesso a dura prova la coppia… e se ci fosse un nuovo modo di assemblare i pezzi? 

Ikea sta sperimentando dal 2014 un nuovo tipo di innesto in legno chiamato “wedge dowel”. Niente più viti, brugole e attrezzi, tutto sarà ad incastro. Legno con legno, senza colla, con la possibilità di montare e smontare i mobili ogni volta che se ne avrà la necessità senza che questi perdano stabilità e qualità.

Il mondo del design e dell’architettura afferma un nuovo modo di vivere “nomade” e informale. L’idea di assemblare con pochi click va proprio in questa direzione anche se purtroppo Ikea, tra i motivi per cui oggi si sente la necessità di maggiore mobilità, annovera l’aumento di divorzi e separazioni. Quando penso al vivere nomade io spero invece in una libertà flessibile, la possibilità di trasferirsi con più facilità per cogliere occasioni e opportunità.

I primi esperimenti di montaggio a incastro è stato messo a punto per il tavolo Lisabo, in vendita da inizio anno. Il tavolo ha il piano in pezzo unico (disponibile in varie misure) mentre le gambe si montano ad incastro. Il tempo stimato per potersi sedere a tavola è di 3 minuti!

Il proposito è di convertire la maggior parte dei mobili Ikea (in legno) a questo tipo di incastro! Cosa ne dite? Ikea promette di ridurre i tempi e le crisi isteriche durante il montaggio!IKEA-liSABO TABLE-WEDGE DOWEL

ikea-wedge dowel ikea_newjoint_02

IKEA_wedge dowel

Enjoy!