This post is also available in Inglese

Il tramonto nel deserto è un’esperienza magica e unica, l’abbiamo sentito dire da tutti quelli che l’hanno visto.

Nel nostro ultimo viaggio abbiamo scoperto che è tutto vero, è una delle emozioni che un viaggiatore deve provare almeno una volta nella vita.

Se passate da Dubai, non potete perdervela!

bab-al-shams-desert-resort-43

Il tramonto nel deserto è magico

Mentre il sole scende lento sulle dune, l’aria inizia a rinfrescare rapidamente. La luce abbagliante e bianchissima del giorno lascia pian piano spazio ai colori caldi della luce del tramonto. La sabbia inizia a colorarsi di mille tinte di ocra e diventa sempre più fredda, talmente fredda da rimanere impressa nella memoria tanto quanto la bellezza del tramonto. Granelli finissimi, come borotalco, che di giorno sembrano non voler lasciare scampo ma che con la sera diventano freschi e mansueti.

Bastano pochi minuti per vedere il sole scendere giallo, arancione e poi rosso sulle dune più lontane. Un’esperienza indimenticabile in cui, come in tanti altri viaggi, l’emozione di essere un puntino nell’immensità e nella potenza della natura prende il sopravvento e rende tutto magico.

bab-al-shams-desert-resort-42

bab-al-shams-desert-resort-40

bab-al-shams-desert-resort-38

Una notte in un’oasi a due passi da Dubai

Sia che facciate scalo un paio di giorni a Dubai o Abu Dhabi, sia che stiate visitando le città degli emirati, è l’occasione giusta per vivere una giornata, un tramonto e una notte nel deserto.

Nel viaggio a sorpresa che Filippo ha organizzato per il nostro anniversario ha esaudito uno dei miei sogni ne cassetto: il deserto!

Abbiamo fatto scalo qualche giorno a Dubai e ne abbiamo approfittato per trascorrere un giorno e una notte in un’oasi da sogno in mezzo al deserto.

bab-al-shams-desert-resort-34 bab-al-shams-desert-resort-27

bab-al-shams-desert-resort-41

Bab Al Shams Desert Resort

Vedere il tramonto in mezzo al deserto e provare l’esperienza di essere in un’oasi rigogliosa tra le dune si può fare facilmente, a due passi da Dubai, in uno dei migliori hotel di tutti gli emirati.

Ad un’ora da Dubai, in mezzo al deserto, dopo chilometri di strade dritte e deserte, solo sabbia a perdita d’cchio in ogni direzione, appare una cittadella araba, circondata e protetta da palme rigogliose e dune che la fanno solo intravedere, siamo arrivati a Bab Al Shams.

In arabo “Porta verso il Sole”, il Bab Al Shams Desert Resort è un hotel a 5 stelle, sorge in una vera oasi come un autentico villaggio arabo rurale fortificato, sperduto in mezzo al deserto.

bab-al-shams-desert-resort-16 bab-al-shams-desert-resort-14 bab-al-shams-desert-resort-21
bab-al-shams-desert-resort-44

Nel deserto, senza rinunciare ai comfort

Costruito a fine 2004 dove sorgeva un’oasi naturale nel deserto, Bab Al Shams è stato eletto World’s Leading Desert Resort & Spa per 5 anni di seguito.

Passeggiando tra i piccoli passaggi e vicoli, si aprono cortili ombreggiati, laghetti e ad ogni angolo si scopre un nuovo dettaglio che pian piano fa dimenticare il mondo là fuori.

Siamo in una vera oasi, un piccolo villaggio arabo che ci protegge dalla sabbia e dal calore del deserto, in cui la vera protagonista è l’acqua: fontane, laghetti e il rumore dello scorrere dell’acqua che ci segue in ognuno dei cortili e dei vicoli. La sensazione è quella di essere protetti e sicuri, in un luogo da sogno che ci rinfresca e ci coccola.

Il cuore di Bab Al Shams sono le sue tante piscine, attorno a cui si sviluppa tutta la vita dell’hotel. L’emozione più inaspettata? Un tuffo nell’acqua fresca a qualche metro dalle prime dune: le piscine si affacciano proprio sul deserto al confine dell’oasi.

bab-al-shams-desert-resort-35 bab-al-shams-desert-resort-33

bab-al-shams-desert-resort-8

bab-al-shams-desert-resort-9

Un’autentica esperienza araba, in un’oasi a 5 stelle

La maggior parte degli ospiti di Bab Al Shams sono residenti di Dubai e Abu Dhabi che decidono di trascorrere il weekend “fuori porta” regalandosi un’esperienza da fiaba nel deserto. Per questo, non aspettatevi un ambiente e un servizio “occidentalizzato”, qui potrete vivere un’autentica esperienza araba ma coniugata con l’attenzione e la cura di uno dei migliori hotel a 5 stelle degli Emirati.

Durante la nostra visita, ogni persona dell’hotel è stata assolutamente eccezionale, a partire da Mohammed che ci ha regalato un upgrade ad una camera fantastica ad un passo dalla sabbia del deserto. Dimenticatevi gli standard europei, il numero di persone di Bab Al Shams che si prenderanno cura di voi è sproporzionato rispetto a quello a cui siamo abituati in Europa e il livello del servizio è a dir poco altissimo.
Ma preparatevi ad essere un po’ spiazzati, come in tutti i paesi musulmani quasi tutti le persone dell’hotel sono uomini.

bab-al-shams-desert-resort-24

bab-al-shams-desert-resort-45 bab-al-shams-desert-resort-23 bab-al-shams-desert-resort-20

La sera è come essere nelle mille e una notte

A Bab Al Shams, la magia inizia appena cala il buio. In ogni angolo c’è una lanterna, ogni cortile è illuminato come in una fiaba e scoverete un sacco di posticini nascosti con cuscini e sedute per rilassarsi attorno ad un braciere acceso (essì, la sera nel deserto diventa davvero freschino!).

E ad ora di cena la sorpresa non è finita: non solo potrete scegliere tra diversi ristoranti con cucina internazionale, ma se volete essere arabi per un giorno fino in fondo, è d’obbligo provare il Al Hadheerah Desert Restaurant, il primo ristorante nel deserto della zona di Dubai che rispetta autenticamente la tradizione araba beduina.

E dopo cena? Salite al Sarab Rooftop Lounge, vi lascerà senza fiato, la vista a perdita d’occhio sulle dune del deserto è impagabile.

bab-al-shams-desert-resort-36

bab-al-shams-desert-resort-1 bab-al-shams-desert-resort-30 bab-al-shams-desert-resort-31 bab-al-shams-desert-resort-32

Vivete l’emozione del tramonto nel deserto se passate da Dubai

Se visitate Dubai e Abu Dhabi, o anche se fate uno scalo di uno o due giorni negli Emirati, non lasciatevi scappare l’opportunità di vivere l’esperienza indimenticabile del tramonto nel deserto, regalandovi una notte in un’autentica oasi araba a 5 stelle.

bab-al-shams-desert-resort-37

Informazioni utili

Bab Al Shams si raggiunge in auto in circa un’ora da Dubai e in un’ora e mezza da Abu Dhabi. Potete prenotare direttamente con l’hotel il trasporto in auto.

Per chi vola in business class (e si può fare!), sia su Dubai che Abu Dhabi, è conveniente utilizzare il servizio di chaffeur gratuito offerto da quasi tutte le compagnie aeree.

Bab Al Shams non fa parte di nessuna catena di hotel. Lo trovate però nell’alleanza GHA e tra i Fine Hotel and Resorts di American Express.

Per la prenotazione potete utilizzare direttamente il sito dell’hotel, ma in questo caso vi consigliamo di prenotare su booking.com per le offerte migliori, che arrivano anche al 50% di sconto.

bab-al-shams-desert-resort-2