This post is also available in English

A Milano c’è un nuovo posto dedicato all’arte: è l’Osservatorio della Fondazione Prada aperto meno di un mese fa sopra la Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei luoghi più celebri della città, il “salotto” di Milano.

Un nuovo spazio espositivo su due piani dedicato interamente alla fotografia contemporanea. Si entra direttamente dalla Galleria, proprio a fianco al negozio Prada da uomo. Al mezzanino c’è la Pasticceria Marchesi (brand del gruppo Prada dal 2014, questa è la terza apertura milanese dopo lo storico negozio in via Santa Maria alla Porta e Monte Napoleone), imperdibile un caffè o un tè qui per ammirare il via vai in Galleria dalle vetrate.osservatorio-prada-milano-6 osservatorio-prada-milano-7

Al quinto e al sesto piano si trova l’Osservatorio e anche qui le grandi vetrate sono le protagoniste. L’ambiente è super luminoso e permette una magnifica e insolita vista sulla Galleria Vittorio Emanuele II. Ci troviamo al di sopra dell’ottagono, al livello della cupola in vetro e ferro che copre la Galleria costruita tra il 1865 e il 1867. È questo il vero spettacolo ed è inevitabile perdersi a cercare dettagli nei decori in ferro.

Meraviglioso il parquet a spina di pesce, per realizzarlo è stato recuperato il legno dei rivestimenti originari.osservatorio-prada-milano-5 osservatorio-prada-milano-3 osservatorio-prada-milano-2osservatorio-prada-milano-9 osservatorio-prada-milano-10

Attualmente in corso c’è la mostra “Give Me Yesterday”, fino al 12 marzo.

Biglietti: intero 10 €, ridotto 8 € (studenti fino ai 26 anni, possessori tessere FAI, accompagnatori visitatori con disabilità, gruppi dalle 15-25 persone), gratuito (visitatori sotto i 18 e sopra i 65 anni, visitatori con disabilità, giornalisti).

Vi segnalo in particolare che il biglietto consente l’ingresso gratuito entro 7 giorni presso Fondazione Prada (Largo Isarco, 2) e viceversa.