This post is also available in English

Marco Guazzini è un designer, un po’ chimico e inventore. Con il suo ingegno ha creato un nuovo materiale: il Marwoolus che nasce dall’unione del marmo e della lana (marble + wool).

Marco ha trovato l’ispirazione nelle sue radici: la sua città natale è Prato, famosa per l’industria tessile, e il luogo dove ha sempre trascorso le vacanze è la Versilia, la terra del marmo di Michelangelo. Un perfetto esempio di design territoriale e ricerca.

Nuove idee sostenibili per il marmo marwoolus-material-10-photo-by-beppe-brancato-1copy

marwoolus

La sua magia la fa proprio tra i monti sopra Forte dei Marmi, in un luogo meraviglioso e incontaminato: le Cascate di Malbacco a Seravezza (Lucca).

Qui mischia i filamenti di lana con la polvere di marmo come fossero colori su una tavolozza. Prepara l’impasto, lo cola negli stampi e crea il Marwoolus, un materiale duro e compatto come il marmo ma che mantiene le proprietà tattili della lana.

marco-guazzini-design-marwoolus

marco-guazzini-marwoolus

marwoolus-3-1c

Un materiale quasi magico… è duro e morbido allo stesso momento, freddo e caldo. Ve ne avevo già parlato qui, in un post del Fuorisalone 2015 quando l’avevo visto per la prima volta alla Galleria Luisa Delle Piane.

Guardate il video “A Marwoolus Journey”, presentato al Design Film Festival, per scoprire tutta la bellezza e la passione che ha portato alla scoperta di questo bellissimo materiale.

Il Marwoolus è anche nella “biblioteca dei materiali” del Vitra Schaudepot!

guazzini_marwoolus

Enjoy!

Foto Marco Guazzini – Galleria Luisa Delle Piane – Beppe Brancato