This post is also available in English

Il post di oggi è in gentile collaborazione con lo Spirito di Natale, alias Filippo, mio marito! Fare l’albero è un’arte, un momento magico in cui si crea l’atmosfera di Natale, quel clima di feste e famiglia che ci fa tornare un po’ bambini.
Ecco 15 cose da fare mentre si fa l’albero:

The today post is in partnership with the Christmas Spirit, aka Filippo, my husband! Decorating the Christmas tree is a magic moment when the Christmas Carols start. These are 15 things to do while decorating the Christmas tree:

1. Gustare una bevanda natalizia tutti insieme. Una cioccolata calda, una tisana aromatizzata alla cannella, l’eggnog (una bevanda tipica americana, una sorta di zabaione alcolico!), sidro di mele caldo, il Glögg (vino aromatizzato che trovate già pronto da Ikea)… Qual è la vostra bevanda natalizia preferita?

1. Enjoy a Holiday drink all together: hot chocolate, cinnamon infusion, eggnog, hot apple cider, Glögg (you can find it ready to drink at Ikea)… which is your favorite Holiday drink? 

cibo natale ikea copy

2. La colonna sonora. Per fare un bell’albero con la giusta atmosfera la colonna sonora è fondamentale! Se non avete vecchi CD o playlist personalizzate potete trovarne tantissime a tema su Spotify!

2. The music: it’s essential for the good mood and for the Holiday atmosphere! If you have not old cd or customized playlist you can find great selections on Spotify!

 

3. Fare i biscotti di pan di zenzero. Prepararli è facilissimo, la casa si riempirà di profumo e se non li mangiate tutti potete usarli anche come decorazioni per l’albero!

3. Make the ginger bread at home! It’s very simple and the home will be filled with a Holiday fragrance!

biscotti natale ginger bread

4. L’outfit giusto. Mica vorrete incarnare lo spirito del Natale vestiti come tutti i giorni! Se non avete i tipici maglioni natalizi indossate almeno qualcosa di rosso! I vostri selfie saranno più belli e festosi!

4. The right outfit. Wear a Holiday sweater or at list a red one! Your selfie will be nicer and merry!

maglione natale

5. Le luci. Inizia subito un momento spinoso. Anche se siete convinti che l’anno precedente le avevate riposte in ordine, non abbiate dubbi: aprendo la scatola troverete un grumo di lucine! Quindi prima cosa districarle con pazienza e a ritmo di swing natalizio! Un consiglio in più: provatele prima di metterle sull’albero, non vorrete rischiare di scoprirle bruciate dopo averle disposte ad arte!

5. Lights. This is hard. Even if the last year you put them back tidly they will be tangled for sure! First thing first: unravel them! Try them before putting on the tree, if they won’t work you’ll discover it in time!

 

6. Decidere dove fare l’albero, la location è tutto! Preferire un angolino o tenerlo protagonista? Scegliete un posto dove lo potrete ammirare comodamente!

6. Decide where set the Christmas tree. The location is very important!

 

7. Se avete un albero artificiale montatelo e aprite bene i rami, sarà più pieno e bello!

7. If your tree is artificial assemble it and open each branch with care.

 

8. Ricoprire la base dell’albero, è brutto vedere le ‘gambe’ di ferro!

8. Cover the base, if your tree is artificial is not nice seeing the ‘iron legs’ if it’s real cover the vase.

 

9. Avete un alberello che vi arriva all’ascella e non un alberone da 2 metri come sognate? C’è un trucco: rialzatelo! Ricoprite uno scatolone con della carta regalo e usatelo come base per l’albero! Sarà molto più scenografico e imponente!

9. Your Christmas tree is not tall as you wish? No problem, wrap a large box with paper and put the tree on it!

 

10. Avvolgersi nelle luci e cercare di fare il selfie che l’anno scorso abbiamo visto e ‘laikato’ su Instagram. Non cercate di negare che l’abbiate mai fatto!

10. Wrap yourself within the lights and take some selfies… admit it, you’ve already did it!

lucine albero di natale

11. Iniziare dalle luci. La prima mossa da fare per addobbare l’albero è disporre le luci. Per un risultato omogeneo partite dall’alto, se invece cercate effetti particolari… liberate la fantasia! Il filo delle luci tanto non sarà mai lungo quanto quello che vi servirebbe!

11. Begin with lights. Start from the top!

 

12. Spargere palline e decorazioni. Lo fate per colore? Quale avete scelto per quest’anno? Non deve per forza essere rosso e oro! Bianco è molto raffinato ma quest’anno trionfano anche i colori pastello!

12. Decorate with Christmas balls and decorations. Which color will you choose this year? It has not to be always red and gold! White is very charming but this year there are many decoration in pastel colors!

palline-albero-di-natale-ikea

13. L’ultimo tocco: il puntale. Le classiche punte o anche un fiocco o una grande decorazione!

13. Last touch: the tree topper! A big star or a bow, as you wish!

 

14. Aggiungere dettagli natalizi in giro per la casa: è il momento di tirare fuori renne, ghirlande, piatti e ciotole natalizie che a breve si riempiranno di dolci e calorie, lucine, tovaglie e strofinacci rossi… riempiamo di Natale le nostre case! (Ecco, magari non esageriamo come mio marito che sta ricoprendo di luci l’intera scala…)

14. Add some Christmas details all around the home! Reindeers, garlands, lights… Fill the air with the Christmas mood!

hm casa renna cq5dam-2.web.2400.1600

15. Spegnere la luce, sedersi sul divano e godersi la propria opera natalizia!

15. Now turn off the light, relax on the couch and enjoy your Christmas tree!

Schermata 12-2457361 alle 23.01.55

Enjoy!