This post is also available in English

Buon venerdì! Vi devo dare una notizia bomba… manca meno di un mese a Natale! Siete pronti per il count down? Settimana prossima sarà dicembre e bisogna iniziare a preparare il calendario dell’Avvento! Per grandi e piccini, è una bellissima tradizione che ci accompagna al Natale!
Dà molta più soddisfazione realizzarlo fai-da-te che comprarlo già fatto! Ce ne sono di moltissimi tipi, dai più semplici a quelli più complessi.

Happy Friday! I have a big news: Christmas will be here in less than a month! Are you ready for the count down? Next week will be December and we have to be ready with the Advent calendar! It’s a very nice tradition along Christmas!
It’s way better make it DIY then buy it! There are so many ideas and way to do it!

1b5324525287545ecd8e19574eec5d00

Ecco i miei DIY:

Sacchettini portadolcetti
uno molto semplice realizzato con piccoli sacchettini di carta dove poter nascondere un dolcetto o una piccola sorpresa, perfetto da fare anche con i bambini per divertirsi a decorare i sacchetti.

My Advent calendar DIY:

Paper bag Advent Calendar
Little paper bag where you can put some treats or a little surprise, easy to do with kids decorating it!

calendario avvento

Calendario  dell’Avvento – Foresta
Questo l’ho realizzato lo scorso anno e lo tirerò fuori anche quest’anno (la bellezza è che si può anche riusare!). L’ho amato tanto! Dedicato ai grandi: 25 alberelli in carta semplicissimi da realizzare, ognuno porta un messaggio, una frase che ispira, e a Natale ci sarà un’intera Foresta!

– Enchanted forest Advent calendar
This is from last year, I love it! Super simple and reusable! 25 paper trees that will ‘grow’ as a Forest til Christmas, every tree has a inspiration quote, it’s a sort of inspiring calendar! Every day before  “plant” the tree of the day you will read the quote of the day and you’ll keep in mind for all the day.

gif

Mi ha davvero accompagnato motivandomi in un momento davvero decisivo. Dicembre 2014 è stato l’ultimo mese lavorativo della mia vecchia vita, il mese precedente al salto nel vuoto come blogger! Dopo quasi 12 mesi è quasi tempo di bilanci e le frasi motivazionali del calendario dell’Avvento toccavano ognuna una corda precisa del mio animo! Per me è stato il calendario perfetto! Invito tutti quelli che hanno un progetto, un desiderio, un sogno per il prossimo anno a farlo, è davvero utile: il momento di scrivere e scegliere le frasi è catartico, si mettono a fuoco paure e desideri, e poi leggerle giorno per giorno è come avere un mantra per la giornata. Focalizzarsi ogni giorno su una frase diversa, aiuta e ispira davvero!

Last December was a very crucial moment: the last month of my old day-job before the big jump as professional blogger! The Advent calendar helped me to focus and take the chance for a big life change. If you have plans or dreams, try this Advent calendar, it help you to figure out what you want, your dreams and fears. The phrase of the day will make you stronger and awareness!

calendario avvento fai da te calendario avvento fai da te2

– Calendario con regali
Un’altra bellissima alternativa è il calendario dell’Avvento che ho realizzato sabato scorso con la stylist Cristina Gigli al negozio Upim di Roma: una “pigna” di piccoli regali a tema Natale: possono essere decorazioni che di giorno in giorno spargeremo per la casa o metteremo sull’albero, un cuscino natalizio per decorare il divano, accessori per la tavola per creare l’atmosfera delle feste, candele, dolcetti… tutti belli impacchettati, ognuno avrà il numero del giorno in cui si scarterà e così per il giorno di Natale la nostra casa sarà tutta addobbata! Scaricare qui le etichette!

– Advent calendar with benefits
Another good idea is this: pack 24 Christmas decorations for the home or yourself such as a Christmas pillow, some Christmas tree adornments, candles… everyone will have its number and everyday you’ll add a bit of “Christmas spirit” to your home! Download here tag templates!

IMG_4231

calenario-avvento-fai-da-te-da-stampare-gucki

Vi lascio qualche altra immagine trovata nel mio amato Pinterest per darvi qualche altra ispirazione! E c’è anche il calendario dell’Avvento di CasaFacile: le texture sono le carte da parate più nuove!

Here there are some other ideas I found on my beloved Pinterest!

enhanced-buzz-19983-1354132863-1 enhanced-buzz-23815-1354137822-2

E se proprio non avete tempo di realizzarlo ecco un’altra bella idea: la candela-calendario dell’Avvento! Ce ne sono moltissime, tra cui quella di Norman Copenhagen! Oppure può sempre diventare un semplicissimo fai-da-te!

And if you really have no time to make it, try the candle-Advent-calendar like this one by Norman Copenhagen! Or it could be a really simple DIY!

Vol.4Christmas-Candle.120851

Have a nice weekend!