This post is also available in English

Fino a domenica a Milano è in corso il Design Film Festival, bellissima manifestazione che offre la possibilità di vedere documentari e filmati a tema architettura e design. Quest’anno la location sarà il cinema Anteo. Qui trovate tutta la programmazione spettacolarmente gratuita.

Until Sunday in Milan is going on the Design Film Festival, a beautiful opportunity to watch short film and video about architecture and design. This here Anteo cinema will be the location. Here you find the timetable and it’s all free.

1

Molti sono i filmati molto interessanti, tra cui segnalo “Ettore Sottsass“, un’intervista-ritratto. Sottsass racconta di interessi e passioni, storie e sogni che prendono forma di oggetti e architetture.

There are many interesting films, I recommend “Ettore Sottsass“, a interview-portrait. Sottsass tells about  his interests and passions, stories and dreams that take form of objects and architectures.

2

Molto interessante deve essere “Casa Venini“, il racconto di una famiglia e di una azienda. La storia di un milanese, Paolo Venini, innamorato di Venezia e del vetro e di come è diventato sinonimo dell’arte vetraria. Le più grandi menti del design e dell’architettura si sono cimentate con la magia del vetro.

Casa Venini” has to be very interesting. It’s a story about a family and a company. The love story between a milanese, Paolo Venini, and Venice and glass. His name has become the synonym of artistic glass. Most important designers and architectets worked with him and with the magic of the glass.

3

Bellissimo e sicuramente d’ispirazione deve essere il filmato “Achille Castiglioni. International Design Conference in Aspen”. Video amatoriale di una conferenza tenuta da Castiglioni ad Aspen guidata da Paola Antonelli – ora direttrice del Design del MoMA – nel 1989.

Achille Castiglioni. International Design Conference in Aspen” has to be beautiful and surely inspiring. It is an amateur filming of a 1989 conference by Castiglioni in Aspen guided by Paola Antonelli – now Senior Curator of Design and Architecture Department of MoMA.

castiglioni

Consiglio anche caldamente “Mon oncle” di Jacques Tati. Un film del 1958 dove con umorismo viene mostrato il mondo del modernismo e delle nuove tecnologie.

I recommend also “Mon oncle” by Jacques Tati. A movie from 1958, it’s a story full of humor about the modernist era and new technology. 

Happy week-end!