This post is also available in English

Oggi, 21 febbraio, apre al Palazzo Reale di Milano la mostra “Keith Haring. About art”, 110 opere tra cui alcune mai esposte in Italia.

I quadri di Ketih Haring saranno affiancati a opere di autori e epoche diverse a cui l’artista americano si è ispirato reinterpretandole nel suo stile inconfondibile: ci saranno opere di Jackson Pollock, Jean Dubuffet, Paul Klee ma anche i calchi della Colonna Traiana, le maschere tribali del Pacifico, i dipinti del Rinascimento italiano.

keithharingkeith-haring-new-york-city-balletkeith-haringKeith-Haring-Growing

Alcuni di voi ricorderanno forse l’altra grande mostra monografica di Haring che si tenne a Milano alla Triennale, “The Keith Haring Show”. Correva l’anno 2005 (d-o-d-i-c-i anni fa!) e io, giovane laureanda in storia dell’arte, lavoravo come assistente nella galleria d’arte di Salvatore Ala, proprio lui che aveva portato gli americani come Haring in Italia e gli italiani dell’Arte Povera in America. Sono stati anni bellissimi dove ho costruito amicizie importanti e ho avuto un assaggio del mondo dell’arte. Ho sentito storie incredibili sulla prima volta a Milano di Haring proprio da Ala nel 1984: voglie di CocaCola nel cuore della notte, euforia, creatività, era incontenibile, disegnava su qualsiasi cosa tanto che la sera dell’inaugurazioni in tantissimi sono andati via con bicchieri e tovaglioli disegnati da Haring!

Milano 1984, Salvatore Ala, Keith Haring, Tony Shafrazy

Milano 1984, Salvatore Ala, Keith Haring, Tony Shafrazy

keith-haring-manifesto-della-mostra-da-salvatore-ala-milano

Keith Haring era anche il mio artista preferito da bambina, non capivo nulla dei suoi messaggi e della sua battaglia, ero affascinata dai colori e dalle forme giocose. Ero come lui, una bambina.

Haring per me significa mille cose, ha un grande valore affettivo e per questo non perderò di certo nemmeno questa mostra!

keith haring

KEITH HARING. ABOUT ART
Milano, Palazzo Reale
21 febbraio – 18 giugno 2017