This post is also available in English

Ogni Natale la scelta tra albero vero e finto è una sorta di derby: voi quale sceglierete?
Personalmente sono favorevole al 100% all’albero sintetico.
Gli alberi veri sono bellissimi e felici all’aperto, nelle case soffrono il caldo dato dal riscaldamento e di conseguenza perdono moltissimi aghi. Spesso, per contenere i costi, non sono preparati adeguatamente per cui vengono strappati da terra senza radici per cui dopo le feste, anche se interrati moriranno. Poi diciamocelo, gli alberi finti sono perfettamente triangolari, belli pieni di rami. Quelli veri sono… “veri” e quindi non esattamente come quelli che disegnano i bambini. Gli abeti bellissimi e super pieni di rami spesso non sono alberi con radici ma solo cime tagliate e senza futuro. La classica immagine da film americano che vanno nel bosco per tagliare l’abete più bello. Questa scena mi ha sempre messo tanta tristezza… poveri alberi!

Se proprio non potete fare a meno di scegliere l’albero vero allora fatelo con accortezza: da Ikea potrete acquistare il vostro abete alto circa 140 cm a 14,99 €. Dopo le feste, tra il 5 al 15 gennaio 2017, lo potrete riconsegnare insieme allo scontrino di acquisto, e riceverete un buono acquisto di importo pari al prezzo di acquisto, spendibile dal 16 al 31 gennaio 2017.

Per ciascun abete restituito, IKEA contribuirà con 2 € a realizzare assieme ad AzzeroCO2 un progetto di riqualificazione in aree a forte rischio di dissesto idrogeologico nel “Parco del Po Vercellese-Alessandrino“ e nel “Parco Nazionale delle Cinque Terre“.

Se quello che cercate è un mini albero vi lascio questa ispirazione: basta una spugna da fiorista e rami di abete. Potrete creare facilmente il vostro albero in miniatura fai-da-te (qui trovate il tutorial)!

Gardening Christmas decor

Tutorial Silve

Enjoy!