This post is also available in English

L’aurora boreale è sicuramente una delle cose da vedere almeno una volta nella vita, e vederla sarà senza dubbio più incredibile di quanto potete immaginare.

Preparatevi a partire perché l’inverno 2016/2017 sarà il momento migliore per avvistarla. L’aurora boreale è un fenomeno generato dall’interazione del campo magnetico terrestre con i venti solari e l’intensità varia in un ciclo di 11 anni, adesso siamo nel momento di picco.

Noi siamo riusciti a vederla in Islanda in una notte di inizio aprile, è stata una delle esperienze più incredibili. Vedere queste luci colorate danzare nel cielo lascia senza parole di fronte alla bellezza e alla magia della natura.

aurora-boreale-islanda-northern-lights-iceland-10

Non lasciatevi scappare questa occasione unica (almeno per altri 11 anni) di riuscire ad avvistare l’aurora boreale. E’ un fenomeno imprevedibile, noi siamo riusciti a scovarla solo nel nostro terzo viaggio in Islanda (e la seconda volta eravamo andati apposta!), ma seguendo questi consigli, avrete ottime possibilità di farcela!

aurora-boreale-islanda-northern-lights-iceland-3

Dove andare?

Noi siamo di parte e vi diciamo Islanda! Approfittatene per un viaggio alla scoperta dell’incredibile potenza della natura islandese: date un’occhiata alla nostra guida di viaggio in Islanda.

I luoghi migliori per avvistare l’aurora quest’inverno sono i paesi nordici non troppo vicini al polo, quindi Islanda e nord della Scandinavia.

In Islanda in questi giorni l’aurora è stata visibile da Reykjavik, un evento rarissimo! Per l’occasione, sono state spente addirittura le luci di tutta la città.

 

Quando andare?

L’attività dell’aurora c’è tutto l’anno, ma solo in inverno ci sono le condizioni giuste per vederla, indicativamente da Ottobre ad Aprile. Tenete sempre conto che l’aurora è imprevedibile e anche nelle migliori condizioni potreste non essere fortunati.

viaggio-in-islanda-158

aurora-boreale-islanda-northern-lights-iceland-6

Come andare?

Prenotate un volo per l’Islanda o per il nord della Scandinavia! In pieno inverno non sarà facile muoversi in macchina nella neve, sarà meglio affidarsi a una guida locale che vi scorrazzi a caccia dell’aurora. Noi ci siamo mossi con una macchina a noleggio, ma informatevi perché ci sono tour per aurora-hunters!

Anche in primavera, preparatevi a tutte le condizioni meteo… noi ad Aprile abbiamo trovato questa giornata di brutto tempo e siamo finiti in una tormenta di neve.

Date un’occhiata ai nostri consigli per trovare e prenotare voli economici!

Noi eravamo in giro in macchina

Noi eravamo in giro in macchina…

gucki-islanda-ring road

…non è stato facilissimo!

Come vederla?

Ci vuole sicuramente un po’ di fortuna, perché oltre al luogo, bisogna che:

  • sia una notte fredda
  • ci sia buio buio, lontani quindi dalle luci artificiali
  • se non siete nei mesi centrali dell’inverno, dovrete aspettare almeno mezzanotte perché ci sia abbastanza buio
  • il cielo sia sereno e senza nuvole
  • ci sia attività solare sopra di voi

Per tenere sott’occhio l’attività solare, ci sono siti e App, in Islanda affidatevi alla pagina Aurora Forecasts sul sito dell’Iceland Met Office.

aurora-boreale-islanda-northern-lights-iceland-8

Come attrezzarsi?

Sarete in giro di notte al freddo e, probabilmente, ci sarà del vento gelido che cercherà di congelarvi fin dentro le ossa. Attrezzatevi con giacche a vento serie (non fate i milanesi a Cortina) e abbigliamento anti-vento. Non dimenticatevi guanti, sciarpa, cappello e qualcosa di caldo da bere.

aurora-boreale-islanda-northern-lights-iceland-4

Come fotografarla?

Non è semplicissimo fotografare l’aurora boreale. Le foto che trovate qui sono tutte nostre e, come vedete, i risultati non sono eccezionali…ma ce la si può fare con un po’ di tecnica base di fotografia.

Di sicuro vi serviranno:

  • una buona reflex
  • cavalletto
  • delle batterie di ricambio perché con il freddo si scaricheranno in fretta
  • un obiettivo il più grandangolare possibile
  • dei guanti con cui riuscite a regolare le impostazioni della fotocamera senza perdere delle dita per il freddo
  • un po’ di tentativi!

aurora-boreale-islanda-northern-lights-iceland-2

Un po’ di lusso?

Se volete prendervela comoda, in Islanda c’è un hotel di design dove potete ammirare l’aurora boreale mentre sorseggiate un buon bicchiere di vino seduti al caldo nel Northern Lights Bar. E’ lo ION Hotel, un vero gioiello immerso nella natura islandese, un esempio di architettura ecosostenibile e di hotel da sogno.

Siamo stati allo ION Hotel ad Ottobre 2013, date un’occhiata al nostro racconto e fidatevi, se siete in Islanda, fermatevi una notte e concedetevi il lusso di un bagno nella sua piscina calda all’aperto.

Hotel ION Nesjavellir Nordurljos-61b

I nostri consigli

E’ un’esperienza indescrivibile da fare almeno una volta nella vita. Le foto non rendono assolutamente giustizia alla magia in cui vi troverete immersi, l’aurora in mille colori danzerà in cielo sopra di voi, continuando a cambiare in ogni istante e a evolversi in nuove forme e colori, un’emozione incredibile!

Ci vuole fortuna per riuscire ad avvistarla al primo colpo, fermatevi qualche giorno e preparatevi a fare qualche tentativo. Se andrete in Islanda, date un’occhiata alla nostra guida per sapere cosa andare a vedere e dove mangiare durante la giornata, per poi prepararvi a una notte a caccia dell’aurora.

Non lasciatevi scappare quest’inverno per vedere l’aurora boreale, è un’occasione unica per i prossimi 10 anni!

aurora-boreale-islanda-northern-lights-iceland-5

iceland-read-more