This post is also available in English

Eccoci alla seconda puntata dedicata alle miglia e, come sempre in questi casi, vi lascio nelle mani dell’esperto, Filippo!
Nel post precedente, vi ho spiegato cosa sono le miglia e come guadagnarle. Oggi invece, vi parlo della parte più interessante, come prenotare dei voli gratis utilizzando le miglia che avete accumulato.

Il mio programma frequent flyer preferito è quello di British Airways (BA), le cui miglia/punti si chiamano Avios. Userò quindi questo caso per farvi qualche esempio concreto.
Vi consiglio il programma di BA, soprattutto se non sapete quale programma scegliere e se volate con le compagnie dell’alleanza OneWorld (tra cui British Airways, American Airlines, airBerlin, Iberia, Finnair, Cathay Pacific, Qatar Airways).

Si può davvero volare gratis!

Non sottovalutate il potere delle miglia, prenotare voli gratis (o quasi) è alla portata di tutti i viaggiatori, anche per chi vola solo in vacanza. Per tutte le info su come accumulare miglia, leggete questo post.

Per farvi qualche esempio, noi abbiamo volato gratis utilizzando gli Avios di BA:
da Milano alle Hawaii, andata e ritorno, per circa 55.000 miglia a testa (risparmiando 1.200 euro a testa)
da Tahiti all’Isola di Pasqua e dall’Isola di Pasqua a Santiago del Cile, per 25.000 miglia a testa (risparmiando 1.400 euro a testa)
da Miami a Saint Maarten ai Caraibi, per 20.000 miglia a testa (risparmiando circa 600 euro a testa)

Gucki all'isola di Pasqua

Gucki all’isola di Pasqua

Quali voli si possono prenotare

Utilizzando le miglia del vostro programma Frequent Flyer, potrete prenotare voli gratis con:

  • la compagnia del vostro programma (nel nostro caso, British Airways)
  • tutte le compagnie dell’alleanza di cui fa parte il vostro programma (nel nostro caso, OneWorld)
  • eventuali compagnie fuori alleanza ma con partnership dirette (nel nostro caso, Aer Lingus, Alaska Airlines, Meridiana)

Controllate la disponibilità

Non potete riscattare le miglia per qualsiasi volo. Le compagnie aeree mettono a disposizione solo pochi posti prenotabili con le miglia per ogni volo.

E’ quindi indispensabile prenotare il prima possibile, prima che i posti finiscano!

Come si trovano dei posti disponibili per i voli premio?

  • prima di tutto, controllate online sul sito del nostro programma Frequent Flyer. Non tutte le compagnie danno questa possibilità.
    Ad esempio, sul sito di British Airways potete controllare la disponibilità su tutte le compagnie partner, mentre sul sito di Alitalia potete verificare i posti premio solo sui voli della compagnia.
  • se sul sito della vostra compagnia non potete verificare tutti i voli che vi interessano, potete utilizzare il sito di una compagnia partner, le disponibilità dei posti premio, di solito, sono le stesse per tutti i partner.
    Ad esempio, se state usando miglia di Alitalia, sul loro sito potete controllare solo i voli Alitalia: provate sul sito di AirFrance per cercare disponibilità su tutte le compagnie dell’alleanza SkyTeam.
  • come ultima risorsa, chiamate la compagnia per farvi aiutare. Preparatevi a telefonate interminabili e magari anche ad un sovrapprezzo per la prenotazione telefonica.

miglia-voli-gratis-1

Quante miglia servono?

Il costo in miglia di ciascun volo dipende dalle regole del vostro programma Frequent Flyer. Il mio consiglio è di consultare sempre sul sito le tabelle con i costi a seconda del tipo di volo.

Con le miglia potete prenotare voli in economy, in premium economy e soprattutto in business class! Potrebbe essere l’occasione per provare il lusso di un viaggio in business…. ovviamente il costo in miglia aumenta in base alla classe in cui prenotate.

Solitamente, esistono due tipi di regole per il calcolo del prezzo in miglia:

  • in base alla lunghezza del volo.
    E’, ad esempio, la regola usata dal programma di British Airways. A seconda della distanza coperta dal vostro volo, viene definito lo scaglione di prezzo in miglia. Se l’itinerario ha scali, si calcola la somma dei costi delle singole tratte.
    Questo sistema è più conveniente per voli brevi e costosi (es. intra Europa o intra Stati Uniti).
  • in base alle aree geografiche collegate dal volo.
    E’ la regola usata da Alitalia. Quindi, ad esempio, un volo da Europa a Nord America ha sempre un certo prezzo in miglia. Quindi Milano-New York o Milano-Hawaii hanno lo stesso costo.
    Questo tipo di programma ha quindi i suoi vantaggi su alcuni voli a lungo raggio.

Costo in miglia per economy class

Tasse e supplementi

Questa è l’unica nota dolente: il prezzo in miglia copre il costo della tariffa del volo, mentre tasse e supplementi, dovrete comunque pagarli cash. Ma non tutto è perduto, se scegliete bene le compagnie con cui prenotate, l’importo delle tasse sarà irrilevante.

Spesso conviene prenotare su compagnie partner.

Ad esempio, se con le miglia di British Airways prenotate un volo BA Milano-Los Angeles, pagherete circa 300 euro di tasse, invece se prenotate un volo airBerlin le tasse saranno circa 50 euro.

Poche miglia a disposizione?

Alcuni programmi Frequent Flyer, tra cui quello di British Airways, vi permettono di pagare una parte del costo del volo in miglia e una parte in soldi. Può essere molto, molto conveniente!

E se cambiate idea?

La maggior parte dei programmi Frequent Flyer, una volta prenotato un volo, vi permette di modificarlo. Visto che i posti premio disponibili non sono tanti, non esitate a prenotare, sarete sempre in tempo a cambiare idea.

Se pensate che, un biglietto aereo modificabile costa solitamente il doppio/triplo di un biglietto standard, questo è, secondo me, uno dei più grandi vantaggi dell’utilizzo delle miglia.

Leggete bene le regole del vostro programma Frequent Flyer. Come norma generale, di solito:

  • le date dei voli prenotati sono modificabili pagando dai 25 ai 100 euro. Ovviamente, ci devono essere posti premio disponibili
  • i voli sono cancellabili e completamente rimborsabili (sia miglia che tasse), sempre pagando 25-100 euro

miglia-voli-gratis-2

Non siate esosi

Dato che me lo chiedono sempre tutti: purtroppo quando volate su un volo prenotato usando le miglia, non guadagnate altre miglia.

Vi serve qualche consiglio da Filippo su come utilizzare al meglio le vostre miglia? Lasciate un commento qui sotto oppure scriveteci a [email protected]!

 

Adesso non avete più scuse! Pronti a volare gratis?

 

LEGGI ANCHE “COME ACCUMULARE MIGLIA PER VOLARE GRATIS”

LEGGI ANCHE “VOLI LOW COST: 8 CONSIGLI PER TROVARLI”

LEGGI ANCHE “IL GIRO DEL MONDO CON 400 EURO: 6 CONSIGLI PER VOLI ECONOMICI”

LEGGI ANCHE “BIGLIETTI AEREI: COME PAGARLI LA META’”


Hello English friends, this serie of blogposts about how to book a cheap flight is in Italian only because tips and tricks apply to departures from Italian airports.