This post is also available in English

Da qualche tempo ho proprio il desiderio di cambiare il look alla mia camera da letto.

La camera è molto grande, mansardata, con travi a vista in legno. Quando abbiamo comprato la casa, è stata la stanza più difficile da arredare e, infatti ancora oggi, abbiamo solo il letto e una cassettiera. Un po’ perché la camera è spaziosa, un po’ per il fatto che c’è la cabina armadio, non ho saputo come sfruttare lo spazio.

Mi ero battuta con tutta me stessa per avere la carta da parati sulla parete dietro al letto e, dopo mille riflessioni, ne avevo scelta una geometrica, con decori giallo senape. Avevo “perculato” l’imbianchino quando, scettico, mi diceva “eh, ma poi toglierla è un lavoraccio”, giurando a Filippo che l’avrei amata per sempre… Ecco, ora la strapperei coi denti.

Non fraintendetemi, abbiamo la stessa carta anche nell’antibagno e l’adoro, su una piccola paretina di 1 metro e mezzo è perfetta, ma in camera da letto, su una parete di 6 metri, è troppo.

Ho detto basta! E ora sogno di rinnovare in toto la camera! Basta senape, voglio creare un ambiente soft, caldo, rilassante, accogliente, “ovattato”… “comfy” direbbero gli americani!

camera-da-letto-carta-da-parati camera-da-letto

Mi sono persa per ore e ore nel mio paradiso (Pinterest!) salvando immagini di camere da sogno. Dopo poco mi sono resa conto che la mia board non era schizofrenica (come spesso mi accade..) ma estremamente coerente! Bum! Ci siamo, ecco a cosa vorrei ispirarmi per la camera da letto!

Prima di tutto: dipingere le travi di bianco. Devo solo trovare il coraggio (e la forza) di iniziare!

Moodboard

I colori: Filippo non vuole sentire parlare di rosa siamo ancora in via di definizione, però mi piacerebbe un mix dosatissimo di grigi o blu (un precisissimo tocco di blu che non saprei se definire petrolio o blu/grigio) e tocchi di rosa quarzo/antico. Importantissima la scelta dei materiali: sogno morbido cotone, lino stropicciato, velluto (a grande sorpresa perché non ho mai amato molto il velluto) e tocchi di rame per aggiungere “luce”.

Parete dietro al letto

Sono sempre tentatissima da una parete décor che dia carattere alla stanza. Questa volta però, opterei per un maxi decoro tutto giocato nei toni pastello. Forse realizzandolo su un pannello in legno che incornici il letto più che a tutta parete… Oppure una tinta unita decisa? Cosa mi consigliereste?

camera da letto rosa lampada rame

Johanna Ridemar och Anna Lenskog Belfrage – Ikea

Angolo studio

La camera è talmente grande che sogno un giorno di ricavare qui un angolo studio. Mi piacerebbe dividere la stanza con una parete vetrata oppure con una struttura a cui appoggiare il letto che separi gli ambienti.

Mensola-libreria

Quali arredi si mettono in una camera da letto che non siano armadi/cassetti? Mi piacerebbe mettere un paio di mensole da usare come libreria/piani d’appoggio, come questa in foto:

Queste le mie ispirazioni finali, cosa ne dite?

Enjoy!